Al via la terza edizione premio "LUCIUS ANNAEUS SENECA", il bando completo
L’Associazione Culturale L’Oceano nell’Anima anche quest'anno organizza il premio "LUCIUS ANNAEUS SENECA", che ha come fine quello di raccogliere e premiare i componimenti letterari più meritevoli, stimolando, al contempo, una riflessione sulla sua straordinaria capaci-tà di guardare al futuro attraverso un pensiero filosofico estremamente attuale, oggi più che mai, capace di cogliere, con grande anticipo, i tempi nuovi, di indaga-re le trasformazioni di una società che si avviava a diventare sempre più complessa.
«Nessuna conoscenza, se pur eccellente e salutare,
mi darà gioia se la apprenderò per me solo.
Se mi si concedesse la sapienza con questa limitazione,
di tenerla chiusa in me,
rinunciando a diffonderla, la rifiuterei».
Lucius Annaeus Seneca
La scelta di Seneca, quale personaggio a cui è stato dedicato il premio, nasce dall’esigenza di fare riflettere i candidati su temi fondanti della vita, o che almeno dovrebbero essere tali, imperativi imprescindibili nel percorso di ciascun essere umano, ossia la capacità di distinguere tra lecito e illecito, tra ordine e disordine, tra giustizia e ingiustizia, tra giusto e sbagliato, tra ciò per cui vale la pena vivere e ciò che dà l’impressione di aiutare a vivere mentre a poco a poco, silente, priva della vita stessa.
Giunto alla terza edizione, il premio è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano, che apre alla partecipazione di opere in prosa e poesia, edite o inedite, di autori di ogni età , formazione e nazionalità .
L’iniziativa si è pregiata, nelle precedenti edizioni, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, della Presidenza della Giunta Regionale della Puglia, dell’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del programma del Comune di Bari e, per questa III edizione, è in attesa di risposta, dalle relative Istituzioni, delle medaglie, come premi di rappresentanza, del Presidente della Repubblica Italiana, del Presidente del Senato e del Presidente della Camera dei Deputati. Il Premio si avvarrà anche di numerosi pa-trocini di Enti ed Associazioni alle quali sono state già inviate le relative istanze di richiesta.
La III Edizione del Premio prevede diverse sezioni, con regolamento e un'iscrizione.
Tutte le informazioni e la domanda di partecipazione possono essere lette e scaricate dal bando, cliccando al link di seguito: Terza edizione premio "LUCIUS ANNAEUS SENECA"
Redazione ©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.