Al via la terza edizione premio "LUCIUS ANNAEUS SENECA", il bando completo - NOC Press

Al via la terza edizione premio "LUCIUS ANNAEUS SENECA", il bando completo


L’Associazione Culturale L’Oceano nell’Anima anche quest'anno organizza il premio "LUCIUS ANNAEUS SENECA", che ha come fine quello di raccogliere e premiare i componimenti letterari più meritevoli, stimolando, al contempo, una riflessione sulla sua straordinaria capaci-tà di guardare al futuro attraverso un pensiero filosofico estremamente attuale, oggi più che mai, capace di cogliere, con grande anticipo, i tempi nuovi, di indaga-re le trasformazioni di una società che si avviava a diventare sempre più complessa.

«Nessuna conoscenza, se pur eccellente e salutare,
mi darà gioia se la apprenderò per me solo.
Se mi si concedesse la sapienza con questa limitazione,
di tenerla chiusa in me,
rinunciando a diffonderla, la rifiuterei
».
Lucius Annaeus Seneca

La scelta di Seneca, quale personaggio a cui è stato dedicato il premio, nasce dall’esigenza di fare riflettere i candidati su temi fondanti della vita, o che almeno dovrebbero essere tali, imperativi imprescindibili nel percorso di ciascun essere umano, ossia la capacità di distinguere tra lecito e illecito, tra ordine e disordine, tra giustizia e ingiustizia, tra giusto e sbagliato, tra ciò per cui vale la pena vivere e ciò che dà l’impressione di aiutare a vivere mentre a poco a poco, silente, priva della vita stessa.
Giunto alla terza edizione, il premio è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano, che apre alla partecipazione di opere in prosa e poesia, edite o inedite, di autori di ogni età, formazione e nazionalità.
L’iniziativa si è pregiata, nelle precedenti edizioni, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, della Presidenza della Giunta Regionale della Puglia, dell’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del programma del Comune di Bari e, per questa III edizione, è in attesa di risposta, dalle relative Istituzioni, delle medaglie, come premi di rappresentanza, del Presidente della Repubblica Italiana, del Presidente del Senato e del Presidente della Camera dei Deputati. Il Premio si avvarrà anche di numerosi pa-trocini di Enti ed Associazioni alle quali sono state già inviate le relative istanze di richiesta.
La III Edizione del Premio prevede diverse sezioni, con regolamento e un'iscrizione.
Tutte le informazioni e la domanda di partecipazione possono essere lette e scaricate dal bando, cliccando al link di seguito: Terza edizione premio "LUCIUS ANNAEUS SENECA"

Redazione ©NOCPress all rights reserved 

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.