Lo scivolo "fiorito". A Foggia la barriera architettonica "non vista" dai tutori "municipali"
![]() |
Lo scivolo ostruito dalla fiorera (barriera architettonica) foto Domenico Mirasole |
«Un applauso per le persone intelligenti non dico altro commentate voi?»
Poche parole per un grande e incisivo messaggio verso chi deve, e non dovrebbe, assicurare nella città la legalità urbana.
Domenico Mirasole, cittadino foggiano e residente, poco più di dieci ore fa, oggi 27 gennaio 2019, ha postato sul suo profilo facebook alcune foto e il post sopra riportato denunciando pubblicamente un abuso contro chi in carrozzella vuol circolare sui marciapiedi.
Domenico è un giovane che circola in carrozzella, purtroppo, per le condizioni fisiche avverse. È conosciuto a Foggia. Spesso denuncia obbrobri per violazioni palesi a danno delle più elementari quanto legali leggi a favore dei portatori di handicap, portando alla luce le barriere architettoniche presenti a Foggia.
Questa volta, però, il caso è eclatante poiché la violazione è avvenuta in pieno giorno e in una piazza centralissima di Foggia. Una fioriera è stata posizionata innanzi a uno scivolo per carrozzelle, tale da impedirne l'utilizzo.
Non sappiamo chi abbia compiuto questo scellerato gesto. Una cosa è certa che quella piazza è affollata, specie oggi che è domenica, dove lo struscio è abituale.
Quella fioriera è situata in Piazza De Sanctis, davanti la Cattedrale, dove le pattuglie e gli agenti della Polizia Municipale, o Vigili Urbani, sono presenti. Un dettaglio che non passa inosservato giacché devono, e non dovrebbero, essere loro a garantire la legalità e perciò l'osservanza delle leggi vigenti in materia di barriere architettoniche. Ovviamente i naviganti del social si sono espressi, condannando l'atto, il colpevole e chi avrebbe dovuto tempestivamente intervenire, ovvero gli agenti municipali.
Si spera, ora, che quella fioriera venga subito spostata e che la "municipale" o "urbana" sia più vigile e solerte, non solo quando deve elevare contravvenzioni che fanno cassa comunale.
Qui il post di Domenico Mirasole sul social Facebook:
Redazione ©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.