Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei minori in Puglia scrive al Presidente della Repubblica - NOC Press

Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei minori in Puglia scrive al Presidente della Repubblica


Di seguito il testo della lettera inviata dal Garante regionale dei diritti del minore Ludovico Abbaticchio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nota in premessa al comunicato stampa - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno del mittente. Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione.

Egregio Signor Presidente,
il nostro Paese è tra quelli che hanno ratificato la Convenzione Internazionale sui diritti del Fanciullo e non è accettabile che un esponente del Governo si assuma la responsabilità di lasciare bambini e famiglie in balia del mare e delle intemperie che esso comporta.
L’obbligo di soccorso nel mare è imposto anche dalle norme del diritto internazionale e i porti italiani non possono essere chiusi e non provvedere al diritto umanitario dell’accoglienza.
La prego di voler attuare tutto ciò che rientra nelle Sue prerogative affinché l’Italia continui ad essere luogo di accoglienza e di tutela dei diritti fondamentali dei Minori.
Fidando sulla Sua figura istituzionale e umana che da sempre anima il Suo agire politico, Le chiedo
un intervento tempestivo per evitare ennesime tragedie umanitarie nel nostro Mediterraneo.
Distinti saluti”.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.