Nuova ondata di freddo, gelo e neve. A Monte Sant’Angelo non c’è tregua [VIDEO e FOTO] - NOC Press

Nuova ondata di freddo, gelo e neve. A Monte Sant’Angelo non c’è tregua [VIDEO e FOTO]

Monte Sant'Angelo, neve del 10 gennaio 2019
Stamani scuole chiuse per la nevicata notturna che ha imbiancato e poi gelato le strade di Monte Sant’Angelo. Oggi ancora neve, freddo e gelo, tant’è che domani le scuole rimarranno chiuse.

Difatti questa mattina, di buon ora, responsabilmente, il Sindaco di Monte con un’Ordinanza ha disposto la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del centro angiolino.

Durante la giornata di oggi, 10 gennaio 2019, Monte è stata interessata da altre nevicate, che hanno ricoperto in modo consistente e le strade cittadine. Con l’arrivo delle ore notturne e del calo della temperatura le previsioni non sono favorevoli. Attualmente, ore 22, la temperatura è di 0°C, pertanto la notte sarà più gelida.


Nel frattempo la Protezione Civile regionale pugliese ha emanato una nuova ALLERTA METEO “Gialla” (N° 1 del 10.01.2019 Prot. AOO_026_00237), valido dalle ore 08:00 del 11 gennaio 2019 e per le successive 12 ore, prevedendo "Nevicate: da isolate a sparse, al di sopra dei 300-500 m, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati su regioni adriatiche". Le aree interessate d’Allerta Gialla con rischio neve sarebbero Gargano, Isole Tremiti, Sub-Appenino Dauno.

La neve non ha risparmiato aree tanto belle quanto uniche. La Foresta Umbra questa mattina si presentava come quegli scenari di film fantastici, candidamente bianca. Le faggete sembravano essere accarezzate dalla “dama bianca”. Mentre il lago era una distesa di ghiaccio, quasi fosse pronto per essere “cavalcato” da slittini.


Domani, come anticipato, la neve potrebbe interessare non solo Monte Sant’Angelo. Precauzionalmente il Sindaco Pierpaolo d’Arienzo ha nuovamente disposto la chiusura delle scuole, come stamani. Scelta responsabile.

L'Ordinanza del Sindaco di Monte Sant'Angelo, Pierpaolo d'Arienzo, per l'11 gennaio 2019

«Con la ripresa delle precipitazioni nevose - che secondo l’allerta meteo della Protezione Civile regionale potrebbero proseguire nella notte e durante le prime ore del mattino e data la potenziale situazione di pericolosità legata alla formazione di ghiaccio derivante delle temperature troppo basse - ho appena disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della nostra Città anche per domani, venerdì 11 gennaio.

Inoltre, gli autobus delle linee extraurbane partiranno da Viale Kennedy e non da Piazza Duca d’Aosta.

Nel frattempo la macchina organizzativa comunale di Protezione civile è già al lavoro per ridurre i disagi al minimo.

Infine, mi appello sempre al vostro buonsenso: usate le automobili solo se necessario ed equipaggiate e verificate se anziani o malati hanno bisogno di assistenza, perché nel caso sono sempre attivi i numeri del COC - Centro Operativo Comunale 0884562858 e della Polizia Municipale 0884566208

Grazie a tutti per la collaborazione»

Consigli Utili: chiunque si mette in viaggio, è consigliabile consultare i siti web della Protezione Civile, della Regione Puglia, del comune di appartenenza e di arrivo, telefonare ai vari organi istituzionali delle Forze dell’Ordine per ricevere le informazioni necessarie, conoscere le ordinanze in atto e ricevere consigli da intraprendere. Inoltre, si ricorda che tutti i veicoli a bordo devono avere catene da neve o montare pneumatici da neve, come previsto dal Codice della Strada, Legge n° 120 del 29 luglio 2010, art. 6.

©NicoBaratta all rights reserved - Tutti i diritti sono riservati
Redazione ©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.