Nuovo anno, nuovi assalti. Portavalori assaltato a Mellitto (BA) sulla SS96 [FOTO e VIDEO] - NOC Press

Nuovo anno, nuovi assalti. Portavalori assaltato a Mellitto (BA) sulla SS96 [FOTO e VIDEO]

Assalto portavalori Mellitto (BA) 02 gennaio 2019 - foto Luca Turi -
È di circa 2 milioni e trecentomila euro, secondo le indiscrezioni ottenute su una nostra fonte recatasi sul luogo, il bottino sottratto al portavalori dell’I.V.R.I. assaltato questa mattina intorno alle ore 07:30, sulla SS96 direzione Altamura, a circa 3-4 km dopo Mellitto, frazione di Grumo Appula, nella Bassa Murgia, nella provincia di Bari.



La dinamica è sempre la stessa, con qualche variante, quella di un escavatore e un tir per bloccare la strada. Durante l'assalto non sono stati esplosi colpi d'arma da fuoco. Qualche variante, abbiamo detto, perché è importante per le ultime indagini su altri assalti avvenuti sulle strade pugliesi e irpine,

Da quanto si è potuto apprendere fino a ora, il mezzo, partito dalla sede di Bari, era diretto in Basilicata per la città di Matera per approvvigionare gli uffici postali dei soldi necessari per i pagamenti delle pensioni.

Assalto portavalori Mellitto (BA) 02 gennaio 2019 - foto Luca Turi -
Tanto fumo e fuoco per gli incendi appiccati ai due tir che hanno sbarrato la strada a chiunque volesse intervenire. Non ci sono feriti, caratteristica di professionisti assaltatori che incutono terrore e ma non ammazzano. Tuttavia, da fonti sul posto, abbiamo saputo che il commando era composto minimo da quattro persone, tutte col volto travisato e armate fino ai denti con fucili mitragliatori. Come sempre è accaduto nei precedenti assalti, i malviventi, per bloccare l’intera carreggiata, hanno dato alle fiamme due tir sul tragitto del portavalori, per poi fuggire. Per assaltare il portavalori, il commando ha usato delle ruspe per sfondare il tetto del blindato, obbligando a far uscire le tre guardie giurate, non ferite, impegnate per la tutela del denaro.

Assalto portavalori Mellitto (BA) 02 gennaio 2019 - foto Luca Turi -
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Altamura che stanno cercando di ricostruire la dinamica, cercare indizi e testimonianze varie. Sono anche intervenuti i Vigili del Fuoco e un’unità del 118. Il traffico è stato temporaneamente deviato in direzione Bari al km 89,700 presso lo svincolo per Cassano.

Assalto portavalori Mellitto (BA) 02 gennaio 2019 - foto Luca Turi -
Varianti su altri assalti quelle registrate questa mattina perché non vi sono tracce di bande chiodate e tantomeno di stelle a quattro punte, le stesse che hanno “firmato” i precedenti assalti, ribattezzati su questa testata giornalistica come “Four Pointed Stars”. Quattro le persone che hanno condotto materialmente l’assalto al mezzo dell’I.V.R.I., la ditta del portavalori, diversamente da quella presa di mira in quelli precedenti che era della Cosmopol. Tuttavia il commando, come si presuppone dai piani messi atto e i mezzi utilizzati, potrebbe essere stato composto di più persone, forse 9 o 12, poiché la movimentazione, il controllo delle strade e ciò che serve per un colpo di questa matrice, impone la complicità di altre risorse, umane e tecnologiche. Non sappiamo se anche qui siano state utilizzate raffinate strumentazioni per inibire l’area da frequenze utilizzate dalle radio, telefoni cellulari, ripetitori di bande di rete.

Assalto portavalori Mellitto (BA) 02 gennaio 2019 - foto Luca Turi -
Assalto portavalori Mellitto (BA) 02 gennaio 2019 - foto Luca Turi -
Altri dettagli seguiranno nelle prossime ore.

FOCUS 

Redazione ©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.