[Il Grido sei Tu] La legalità negata. [VIDEO] A Foggia si impennano scooter sotto gli occhi dello Stato. Il “Grido” di Giuliano Volpe - NOC Press

[Il Grido sei Tu] La legalità negata. [VIDEO] A Foggia si impennano scooter sotto gli occhi dello Stato. Il “Grido” di Giuliano Volpe


Prendiamo nota dell’appello lanciato dal prof. Giuliano Volpe dalla sua pagina di facebook in merito alla perdurante mancanza di legalità in una piazza di Foggia dove sia lo Stato, sia il Comune, dovrebbero garantire sicurezza, legalità, tranquillità e soprattutto quel esempio del rispetto delle regole e della legge.

- Il Grido sei Tu "la voce ai Cittadini" -

Purtroppo è un dato di fatto. A Foggia c’è una zona dove la legalità dovrebbe essere al centro dell’attenzione delle istituzioni e invece è totalmente lasciata in balia alla bravate di chi sfida lo Stato.

A Piazza Siniscalco Ceci, proprio alle spalle del Comune di Foggia e della Prefettura alcuni “bravi” giovani sfidano chi dovrebbe far rispettare la legge. Lo fanno rompendo fioriere, facendo baccano di sera, improvvisando ogni notte sedute all’insegna della birra, e non solo, organizzando gare con scooter che impennano, sperando che in un futuro prossimo non emulino le "paranze" napoletane.

Piazza Siniscalco Ceci, un luogo che dovrebbe essere coperto H24 da presidi, non solo di videosorveglianza, che invece è lasciata sola alle intemperanze “brave” di giovani irrispettosi della loro città, approfittando della latitanza dello Stato che, sapendolo da molto tempo, dovrebbe intervenire con maggiore incisività e frequenza. Una piazza dove un tempo una fontana rinfrescava le calde giornate estive di chi cercava un po’ di relax lontano dall’attenzione del passeggio, in un luogo apriporta alla città antica.

Sulle pagine social chi da tempo ha attenzionato questo fenomeno non curante è il prof. Giuliano Volpe, professore e accademico presso l’Università degli Studi di Foggia, storico, archeologo, Presidente della Fondazione Apulia Felix onlus e nel 2018 Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT. Insomma, a gridar aiuto e soprattutto la sveglia è una persona di tutto rispetto, che da sempre cerca il meglio per la città di Foggia.

«Pista per motorini impennati, parcheggio in divieto di sosta con parcheggiatore abusivo ufficiale. Stasera immancabile banchetto con tiro a segno alle bottiglie di vetro e spargimento di spazzatura, anche nel giorno di Pasqua. Il tutto accanto a Comune e Prefettura. A proposito di legalità tanta sbandierata sui manifesti elettorali» il duro commento del Prof. Volpe, che fa il paio con quello di qualche giorno prima in merito alle fioriere della stessa piazza perse di mira da vandali del luogo.


fonte video by Prof. Giuliano Volpe


Redazione ©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.