Aiutiamo l'ECCE HOMO di Centuripe. La raccolta fondi per un urgente restauro
L'Ecce Homo di Centuripe ha urgente bisogno di restauro!!!
L'opera eseguita agli inizi dell'Ottocento per la confraternita del Purgatorio è custodita nella Chiesa Madre di Centuripe.
Oltre ad essere una delle immagini di Cristo tra le più ricche di pathos è anche un'opera sacra molto amata dai centuripini che la possono ammirare, una volta l'anno, durante la processione del Giovedì Santo.
Purtroppo il busto eseguito in gesso e cartapesta è in grave stato di salute: ha importanti lesioni nell'incarnato e nel manto. Inoltre il perno in legno che regge la scultura è stato attaccato dalle tarme e rischia di spezzarsi durante la prossima processione.
L'intervento di restauro richiede l'integrazione delle parti mancanti, la pulitura, il rafforzamento della base, la sostituzione del perno di legno, la bonifica dalle tarme di tutta la base, la rimozione delle vernici e dei colori non originali, la ridipintura delle parti integrate, la riverniciatura.
Un restauratore professionista, autorizzato dalla Soprintendenza, si è reso disponibile ad eseguire tutti i lavori per 2500 euro.
Un prezzo amicale e fuori dal mercato per tutto il lavoro necessario.
Spero tanto che ognuno di noi possa contribuire a salvare una delle opere più importanti custodite a Centuripe.
Redazione ©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.