L'Esercito abbraccia il "Sorriso". Conversazioni d'inclusione tra pedagogia sociale e militare - NOC Press

L'Esercito abbraccia il "Sorriso". Conversazioni d'inclusione tra pedagogia sociale e militare

 
A San Severo ( Fg) nei giorni 8 e 9 luglio p.v. presso il centro polivalente “ IL SORRISO” si svolgeranno due incontri, di cui uno formativo e l’altro informativo, le tematiche verteranno sulla pedagogia sociale e sulla pedagogia militare. Protagonisti dell’evento dal titolo “ l’Esercito abbraccia il SORRISO” sono i ragazzi del Centro il “ Sorriso” sotto la guida della Dott.ssa Iole Marianna Sacco. All’evento parteciperà l’Associazione dei Pedagogisti Italiani ( A.N.P.E.) nella persona della vice presidente della Regione PUGLIA e BASILICATA la Dott.ssa Tiziana Conte e il Comando Militare Esercito Puglia nella persona del Comandante Territoriale Generale Giorgio Rainò. Nelle due giornate si alterneranno altresì Autorità, civili, militari e religiose del territorio regionale e locale.

La prima giornata di domani darà largo spazio ai temi della pedagogia militare e sociale, con interventi che punteranno a sottolineare il valore della pedagogia in tutti i settori d’intervento a tutela della Persona e dei suoi diritti, sottolineando l’idea che il confronto e la collaborazione tra istituzioni e associazioni punta alla promozione di una nuova consapevolezza della cittadinanza nel rispetto delle peculiari aree di intervento e dei Principi della Carta Costituzionale, l’incontro vuole sottolineare il valore educativo e di supporto alla Persona in ottica pedagogica non solo di associazioni, centri e istituzioni ma anche della Forza Armata vicina alla Persona,(SEMPRE) e non solo in situazioni di emergenza.

Nella seconda giornata oltre ad approfondire i temi della giornata precedente sarà riservato uno spazio denominato “ una stoccata per la vita” progetto che da tempo vede l’Esercito protagonista sul territorio regionale. Largo spazio sarà riservato ai ragazzi del centro che parteciperanno attivamente.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.