"Clima e diritto". Un convegno il 16 dicembre nella sala consiliare nell'ambito del progetto CReIAMO PA - NOC Press

"Clima e diritto". Un convegno il 16 dicembre nella sala consiliare nell'ambito del progetto CReIAMO PA


Il Consiglio Regionale della Puglia, il 16 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare in Bari, via Gentile 52 ospita il Convegno “Clima e diritto - Aspetti giuridici nell’adattamento ai cambiamenti climatici nelle Regioni e negli Enti Locali”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto CReIAMO PA - Linea di intervento 5 “Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tale linea è finalizzata a diffondere a livello regionale e locale la cultura dell’adattamento ai cambiamenti climatici, a superare le disparità territoriali in merito all’attuazione di percorsi di adattamento, coerentemente con i contenuti della Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici (SNAC) e del Piano Nazionale di Adattamento (PNACC) in fase di approvazione. Le attività sono volte alla definizione e diffusione di metodologie e allo sviluppo di competenze in materia di adattamento.

Il tema degli effetti dei cambiamenti climatici, e di come le comunità possono adattarsi a questi effetti, sta permeando sempre più ogni aspetto della vita delle comunità stesse comprese le regole che ne disciplinano i rapporti. Si comprende quindi come sia vasto il complesso di diritti, obblighi giuridici e strumenti di policy che sono riconducibili ai cambiamenti climatici in termini di vulnerabilità, impatti e adattamento e quanto lunga sia ancora la strada da percorrere per rendere coerente e pienamente efficace l’intervento legislativo e dell’azione pubblica in senso lato intesa come insieme di misure gestionali, giuridiche e politiche.

Per la conformazione geografica e l’assetto delle attività economiche, l’impatto potenziale di questi temi sulla comunità pugliese è rilevante; per questo il Consiglio Regionale ospita con piacere un evento che può fornire utili elementi conoscitivi per i decisori pubblici ed una altrettanto utile attività informativa per i cittadini.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.