"Non è mai troppo tardi" per far vera opposizione. Lo ricorda il MeetUp Monte in MoVimento a Monte Sant'Angelo - NOC Press

"Non è mai troppo tardi" per far vera opposizione. Lo ricorda il MeetUp Monte in MoVimento a Monte Sant'Angelo


"In un'atmosfera, a dir poco, surreale si è svolta, venerdì 29, una seduta del consiglio comunale.
Presenti nove consiglieri per la maggioranza, tre per la minoranza; pubblico in sala uno, ma sicuramente più di uno in diretta streaming.
Primo obbietto cancellato perché gli uffici interessati non hanno prodotto la documentazione necessaria. Argomento successivo analisi e approvazione rendiconto festa patronale su espressa richiesta del presidente del comitato omonimo.
Relaziona l'assessore "al ramo": fredda esposizione di entrate e uscite per macro area e sottolineatura del fatto che, fatta eccezIone per una modica spesa di 4/5.000 €, tutte le entrate e le uscite sono passate attraverso il conto corrente appositamente aperto e intestato al già citato comitato. Interviene il capogruppo della minoranza presente che dichiara di non aver preso visione del rendiconto, ma che nutre molta fiducia nei confronti del comitato che quest'anno - aggiunge - si è ulteriormente arricchito di giovani che sicuramente hanno ben utilizzato sia il contributo elargito dal comune sia il consistente gruzzoletto raccolto tra popolazione, commercianti e grandi aziende. Rinuncia quindi al controllo della documentazione e si allinea al consenso della maggioranza. Il tutto nel giro di pochi minuti deludendo le aspettative del pubblico presente, in rappresentanza del meetup Monte in Movimento, che sicuramente si aspettava ben altra discussione. Al Movimento la consolazione che, quando tre anni fa chiedeva agli amministratori di esaminare il rendiconto prodotto dal comitato al suo primo anno di insediamento, si sentiva rispondere che l'amministrazione non aveva alcuna competenza in materia trattandosi di un comitato non sottoposto al controllo comunale. Fece notare, a quel tempo il Movimento, che i conti andavano controllati e resi disponibili al pubblico. Chiese l'accesso agli atti, ma non ci fu risposta proprio perché non c'erano atti. Ebbene, oggi l'Amministrazione ha dimostrato di essere in ritardo di tre anni e meglio avrebbe fatto a dar retta al meetup. Ma va bene così, non è mai troppo tardi.
Il resto del consiglio si è svolto molto velocemente stante la totale assenza della minoranza completamente uniformata al resto del consesso. E vissero felici e contenti".

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.