Palermo, per Contrada, Cassazione annulla il risarcimento di 667 mila euro con rinvio alla Corte d'Appello. - NOC Press

Palermo, per Contrada, Cassazione annulla il risarcimento di 667 mila euro con rinvio alla Corte d'Appello.




Foto: Il Fatto Quotidiano

Arriva per Bruno Contrada ex numero due del Sisde, la decisione della quarta sezione penale della Corte di Cassazione dopo i ricorsi effettuati dalla procura generale di Palermo e dall'avvocatura dello Stato che annulla, rinviando, l'ordinanza con cui la Corte di Appello di Palermo gli aveva riconosciuto 667 mila euro come riparazione per l'ingiusta detenzione. 

Ricordiamo che Contrada, dopo essere stato condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, successivamente si era rivolto alla Corte Europea dei diritti dell'uomo (Cedu) di Strasburgo che aveva dichiarato illegittimo il verdetto italiano. 

Anche se ancora non sono note le motivazioni della Corte di Cassazione il suo avvocato Stefano Giordano dice - "E' evidente fin d'ora che la Corte di legittimità non ha dato esecuzione alla sentenza di Strasburgo, secondo cui Contrada non andava né processato, né condannato".

Ora si dovrà attendere la Corte di Appello di Palermo che dovrà riesaminare la questione, alla luce delle motivazioni che accompagnano la sentenza della Cassazione .

Dati i tempi lunghi della magistratura è probabile che Contrada non vedrà un centesimo di quanto gli spetta.

 by Lady Ortensia
©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.