Torremaggiore (FG), Piazza Largo Fosse, "una questione morale", lanciata petizione per un posto fisso di Polizia Locale - NOC Press

Torremaggiore (FG), Piazza Largo Fosse, "una questione morale", lanciata petizione per un posto fisso di Polizia Locale

 

Foto: Piazza Largo Fosse

PIAZZA LARGO FOSSE 


Ci troviamo a Torremaggiore, un quartiere centrale, dietro le poste cittadine, a un passo dal castello. 

Largo Fosse: una piazza che contiene alcune delle antiche fosse granarie che un tempo servivano proprio per conservare grano, oggi alcune lastre di vetro ne ricordano il loro uso. 

Ma da alcuni anni Largo Fosse è diventata, nonostante un’associazione si sia fatto carico della sua pulizia, il simbolo di un’area degradata dove viene smerciata droga, in alcuni periodi era il punto d’incontro di prostituzione minorile e tutto questo sotto l’occhio dei residenti, che, si vedono sempre più lasciati soli nel loro grido di disperazione sociale.

Al danno anche la beffa quando a volte si dice loro: “ma di che parlate?” Come se nessuno sapesse.

I cittadini sono esasperati, cambiano le Amministrazioni, cambiano gli Assessori, solo una cosa non cambia, quello che accade in quella piazza ormai senza regole e abbandonata a se stessa.

sulla pagina Facebook appare una lettera di protesta,  una lettera aperta scritta da un Comitato Cittadino, che da anni denuncia tale situazione, vale a dire atti vandalici, schiamazzi notturni, spaccio. 


Foto: la lettera aperta postata sulla pagina facebook Torremaggioremia


Il comitato oltre ad occuparsi della pulizia dell’area, naturalmente in maniera del tutto gratuita, ha anche promosso delle iniziative “Eco Stappo” proprio per promuovere tra i giovani un diverso modo di utilizzare uno spazio pubblico. 

Ma in tutto questo le autorità sono assenti nei momenti in cui la loro presenza sarebbe necessaria.
I residenti forse, sono anche intimoriti, ma la situazione è ben conosciuta. 

Forse servirebbe qualche telecamera, qualche attenzione in più. Qualche controllo in più.
In queste ore è stata lanciata una petizione, in cui si richiede in questa area un posto fisso di Polizia Locale. 

E’ evidente che tutti sanno che dal momento che i vigili sono in numero ridotto è come chiedere l’acqua in un deserto. 

Ma anche nel deserto ci sono le oasi, e allora si spera che questo ennesimo grido di aiuto di un quartiere arrivi all’attenzione del primo cittadino. 

Ma una comunità è tale quando tutti collaborano quando c’è un problema e non solo chi si trova a viverlo giornalmente, per cui una firma di tanti è anche un modo di dire “vi siamo vicini”. 


Foto: la petizione online raggiungibile su  https://www.change.org/largofosse


Per far si che la tua firma venga presa in carico devi attenerti a questi passaggi... 

cliccate sul link e andate sulla petizione seguite il tutto inserite vostra email e aderite, non occorre condividere e non occorre nessun pagamento...una volta firmata la petizione poi dovete attendere una mail di convalida...cliccateci e convalidate e sarete censiti nella lista delle firme...importante mettere il proprio nome e cognome per far si che usciate nei report, altrimenti il sistema non leggerà l'adesione... 

Pertanto da questa pagina diramiamo il link su cui apporre il proprio consenso per questa petizione online...clicca sul link di seguito https://www.change.org/largofosse


©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.