Alessandria d'Egitto: rinvenuta mummia con lingua d'oro
![]() |
Foto: MeteoWeb, ritrovata in Egitto mummia con lingua d'oro |
Ad Alessandria d'Egitto e precisamente nel nord del paese nel Tempio situato a Taposiris Magna, grazie ad un gruppo di lavoro tra Archeologi e studiosi egiziani e della Repubblica Dominicana hanno permesso il rinvenimento dei resti di una mummia con una lingua d'oro in bocca.
16 sono state le sepolture rinvenute in tombe scavate nella roccia, tecnica questa, utilizzata più di duemila anni fa dai greci e dai romani.
I ricercatori hanno spiegato che in quell'epoca era usanza nella preparazione del sarcofago, rivestire i corpi dei defunti con decorazioni di amuleti in lamina d'oro a forma di lingua per consentire loro di parlare nell'aldilà , dinanzi al cospetto del Dio Osiride, che gli Egizi ritenevano il signore degli inferi e giudice dei morti.
![]() |
Foto: AGI |
Una uguale missione archeologica effettuata nella stessa Taposiris Magna ha permesso il rinvenimento di una maschera funeraria di una donna, otto fiocchi d'oro di una corona e otto maschere in marmo risalenti all'epoca greca e romana.
Precedentemente nello stesso tempio erano state ritrovate monete con l nome e il ritratto della regina Cleopatra VII, ultima regina della dinastia tolemaica di lingua greca, che regnò dal 51 al 30 a.C. Dopo la sua morte, l'Egitto sarebbe caduto sotto la dominazione romana.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.