Anzano di Puglia: il Sindaco richiama alla civica educazione i compaesani
Quando un Sindaco è costretto a postare sul web le azioni della maleducazione
Il Sindaco di Anzano di Puglia (FG), Paolo Lavanga, attraverso il proprio profilo facebook non le manda a dire ai propri concittadini. L'argomento è il decoro urbano e il senso di civiltà che dovrebbe essere sempre alla base di ogni cittadino. Si sta parlando di un centro urbano che è un piccolo borgo arroccato sui Monti Dauni, che va preservato e promosso per le sue peculiarità storiche e per le sue bellezze naturali. E qui la responsabilità dovrebbe essere maggiore. In un contesto come quello anzanese, dove tutti si conoscono e tutti sanno tutto di tutti, quando un Sindaco è costretto a postare sul web le azioni della maleducazione dei propri compaesani, anziché chiarirla in “piazza” fra amici, vuol dire che il buon senso da parte di qualche cittadino si è perso e che certe azioni sono a sfregio nei confronti o anche contro qualcuno, a scapito del laborioso e corretto popolo anzanese. Per dirla breve e tutta, per colpa di pochi, se non di uno, a farne le spese è l'intera comunità .
"Esprimo tutto il mio rammarico di fronte a queste immagini in quanto in un paese civile non si dovrebbero mai vedere.
Sono convinto che la stragrande maggioranza degli anzanesi non sia maleducata come in questo caso.
In tutti i modi mi corre l’obbligo postare queste foto per mandare un messaggio alle persone che hanno abbandonato addirittura alcune frazioni di umido, in una zona centrale come questa.
Pertanto, “se eventualmente avete avuto problemi di qualsiasi natura con gli operatori della raccolta dei rifiuti (non credo sia questo il motivo visto che, ne sono certo, fanno il proprio dovere) e non vi hanno raccolto la vostra spazzatura, potete contattarmi in privato e sono certo di risolvervi il problema.
Se però continuerete a buttare i resti delle vostre mangiate di pesce nell’aiuola da dove voi stessi ne sentite il cattivo odore, allora non siete altro che persone incivili e irrispettose degli altri.
L’unica soluzione appropriata quindi è quella di multarvi il più pesantemente possibile con conseguente brutta figura di fronte a tutti gli anzanesi.
È opportuno inoltre ricordarvi che un paese pulito si mantiene anche grazie e soprattutto ad un comportamento civile dei propri cittadini”.
Il Sindaco.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.