Attacco ad un convoglio ONU in Congo. Morto Ambasciatore Italiano e un Carabiniere - NOC Press

Attacco ad un convoglio ONU in Congo. Morto Ambasciatore Italiano e un Carabiniere





L'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio sarebbe rimasto ucciso in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella parte est del Paese, ha detto un portavoce del Parco di Virunga. Nell'attentato è rimasto ucciso anche un carabiniere. La matrice dell'attacco non è ancora chiara, così come le condizioni dell'ambasciatore, ma secondo le prime ipotesi sarebbe avvenuto nel tentativo di rapire il personale Onu, come riferisce l'agenzia Reuters. La vettura faceva padre di un convoglio della Monusco (la missione dell'Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo) che comprendeva anche il Capo Delegazione Ue. Massima attenzione da parte della Farnesina che sta seguendo gli sviluppi.

Foto: l'Ambasciatore Italiano Luca Attanasio



L'attentato in RD Congo

Stando alle ricostruzioni un convoglio di delegati del Programma alimentare mondiale (World food programme, Pam-Wfp) è stato oggi vittima di un'imboscata a una ventina di chilometri da Goma, nell'est della Repubblica democratica del Congo: lo hanno riferito all'agenzia Dire fonti del Pam nel Paese. Secondo le fonti, nel convoglio erano presenti anche funzionari dell'ambasciata d'Italia per una visita congiunta a un progetto del Pam. Stando alle fonti contattate dalle agenzie italiane, una delle persone a perdere la vita sarebbe l'autista di una delle due vetture con a bordo i rappresentanti dell'organismo Onu, nonché una delle guardie del corpo della delegazione italiana. Al momento non si conoscono le generalità. Di "un incidente di sicurezza" sul quale sono in corso verifiche hanno riferito alla agenzia Dire anche dal quartier generale a Roma del World Food Programme.


La conferma della Farnesina

La Farnesina conferma la morte dell'ambasciatore d'Italia nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio e di un militare dell'Arma dei Carabinieri. Lo si apprende da una nota. "L'ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica democratica del Congo". Di Maio è rientrato da Bruxelles a Roma per seguire la vicenda. "Italia piange la perdita di due figli esemplari, non conosciamo ancora le cause dell'attacco, ma faremo di tutto per far luce su quanto accaduto". In precedenza la nota del ministero: "È con profondo dolore che la Farnesina conferma il decesso, oggi a Goma, dell'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e di un militare dell'Arma dei Carabinieri". ll ministero spiega che i due "stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo".

Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si dice "sgomento" per l'"attacco proditorio", che significa vile, a tradimento, in Congo. "L'Italia è in lutto", aggiunge per "questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell'adempimento dei loro doveri professionali".

Draghi

Cordoglio viene espresso dal permier Mario Draghi. Il Presidente del Consiglio e il Governo si stringono ai familiari, ai colleghi della Farnesina e dell'Arma dei Carabinieri. Palazzo Chigi segue con la massima attenzione gli sviluppi in coordinamento con il ministero degli Esteri.


L'Ambasciatore

Luca Attanasio aveva 44 anni, era originario della provincia di Milano. Aveva vinto nell'ottobre 2020 il premio Nassiriya per la Pace, il riconoscimento gli era stato consegnato durante una cerimonia a Licusati, frazione di Camerota (Salerno). Era uno degli ambasciatori italiani più giovani nel mondo.

Il Carabiniere

Vittorio Iacovacci era originario di Sonnino (Latina), si trovava in servizio presso l'ambasciata italiana dal settembre del 2020. In Italia era di stanza presso un battaglione. Avrebbe compiuto 31 anni a marzo.



©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.