Covid: morto “Capitan Tom”, veterano eroe del Regno Unito
![]() |
Foto: Sky News, il Colonnello Sir Tom Moore alias "Capitan Tom" |
Thomas Moore nulla ha potuto contro il Covid, per tutti i britannici era “Capitan Tom” veterano centenario della II Guerra Mondiale divenuto nel Regno Unito, simbolo della battaglia contro la pandemia, per aver dato vita nella scorsa primavera, ad una raccolta fondi alla sanità pubblica.
“capitan Tom” è morto in ospedale dove era ricoverato da Domenica.
Il suo impegno era stato riconosciuto dalla Regina e su proposta del Primo Ministro inglese con il cavalierato e il titolo di sir.
Moore, veterano della Seconda Guerra Mondiale in India e Birmania, alla vigilia del suo centesimo compleanno nell'aprile scorso, e nel pieno del primo lockdown da pandemia, lanciò una raccolta fondi a sostegno del personale sanitario dell'Nhs con l'obiettivo di racimolare mille sterline, ma in realtà la sua campagna in brevissimo tempo si è trasformata in una raccolta fondi da 33 milioni di sterline. L'audacia da vero primatista di generosità gli è valsa a “Capitan Tom” la promozione al grado di Colonnello “ad honorem” ma anche il titolo di baronetto conferitogli dalla Regina Elisabetta. Oltre all'immensa popolarità e l'affetto di tutto il popolo britannico.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.