I Paesi Bassi stanno diventando un narco-stato? sequestrati "miliardi" di cocaina
![]() |
I funzionari della dogana hanno detto che la quantità di cocaina scoperta aveva un valore di "diversi miliardi di dollari" |
7,2 le tonnellate sequestrate... dato allarmante
Le autorità doganali in Germania e Belgio hanno sequestrato un record di oltre 23 tonnellate di cocaina destinata ai Paesi Bassi.
Funzionari tedeschi hanno scoperto 16 tonnellate in cinque container che erano arrivati nel porto di Amburgo dal Paraguay all'inizio di questo mese.
La polizia nei Paesi Bassi è stata informata e altre 7,2 tonnellate di cocaina sono state sequestrate nel porto belga di Anversa.
Funzionari tedeschi hanno detto che la cocaina aveva un valore di miliardi di euro.
Un uomo di 28 anni sospettato di coinvolgimento nel traffico di droga è stato arrestato nei Paesi Bassi, ha detto mercoledì la polizia olandese.
![]() |
La cocaina scoperta in Germania era nascosta in più di 1.700 barattoli di stucco per pareti |
I Paesi Bassi stanno diventando un narco-stato?
I due raid, che hanno avuto luogo all'inizio di questo mese, hanno portato al sequestro di "una quantità enorme di cocaina", hanno detto i funzionari della dogana.
Ad Anversa, la droga era nascosta in un contenitore pieno di blocchi di legno provenienti da Panama.
La cocaina trovata nella città di Amburgo, nella Germania settentrionale, era nascosta in barattoli di carta da parati, che era entrata in Europa su una nave portacontainer dal Paraguay.
Gli ufficiali della dogana hanno deciso di dare un'occhiata più da vicino ai container paraguaiani dopo aver notato "evidenti irregolarità " con alcuni dei contenuti - lattine che dovevano essere riempite di mastice.
![]() |
I funzionari hanno ordinato di svuotare i contenitori dopo aver notato "evidenti irregolarità " |
"Al di là di uno strato di merci autentiche, imballate appena dietro la porta del container, numerosi barattoli di latta sono stati infatti riempiti con altre merci", hanno detto i funzionari.
Gli investigatori hanno quindi ordinato di scaricare i contenitori e hanno trovato la cocaina nascosta in più di 1.700 barattoli.
Le bizzarre tattiche usate per nascondere le droghe
"Questa è la più grande quantità di cocaina mai sequestrata in Europa e uno dei più grandi sequestri in tutto il mondo", ha detto la dogana tedesca, riferendosi al solo trasporto di Amburgo.
"Stiamo stimando un valore delle vendite stradali compreso tra 1,5 e 3,5 miliardi di euro (1,8 e 4,2 miliardi di dollari) per le 16 tonnellate", ha detto all'agenzia di stampa AFP Rene Matschke, funzionario della dogana di Amburgo.
Amburgo è il terzo porto più grande d'Europa e il più grande della Germania.
Il Paraguay è da anni un paese di transito fondamentale per la droga.
Potenti bande di narcotrafficanti del vicino Brasile, come il First Capital Command (PCC), si sono espanse attraverso il confine con il Paraguay e vi stanno conducendo molte delle operazioni di contrabbando.
I farmaci vengono spesso spediti in container dal Paraguay alle città portuali in Europa.
Quest'ultimo bottino, tuttavia, è il più grande mai scoperto in Europa.
A ottobre, 11,5 tonnellate di cocaina sono state scoperte nascoste in contenitori di rottami di metallo arrivati ad Anversa dal Sud America.
Nell'agosto 2019, i funzionari doganali del porto di Amburgo hanno sequestrato circa 4,5 tonnellate di cocaina da una spedizione che era elencata come semi di soia. All'epoca i funzionari avevano detto che il bottino avrebbe potuto valere fino a 1 miliardo di euro, a seconda della sua purezza.
La cocaina di elevata purezza può essere tagliata o divisa, con l'aggiunta di diverse sostanze per aumentare i profitti quando viene venduta per strada.
L'anno scorso, circa 102 tonnellate di cocaina sono state intercettate mentre si dirigevano verso l'Europa.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.