Palermo: Operazione: “Nessuno tocchi i nonnini” [VIDEO]
L’indagine della Guardia di Finanza diretta dal colonnello Gianluca Angelini, è partita cinque mesi fa, quando un’anziana è riuscita a telefonare raccontando quello che stava succedendo.
Subito dopo è stata nascosta una telecamera che ha ripreso scene che non avremmo voluto vedere. Inservienti che urlavano: “Ti prendo a bastonate, ti ammazzo a legnate”. Oltre a violenze fisiche come calci e schiaffi.
Il video diffuso dalla Guardia di Finanza racconta l’orrore di quello che succedeva.
E ancora: “Cosa inutile, prostituta, devi buttare il sangue, tanto se muori che mi interessa”.
Questa mattina è finalmente scattato il blitz per liberare gli otto ospiti della comunità che si trova in centro città.
Credit Video Guardia di Finanza Palermo
Le indagini coordinate dall’aggiunto Laura Vaccaro hanno portato al sequestro della struttura, “I nonnini di Enza”, notificati poi gli arresti domiciliari per la presidente dell’associazione che gestisce la struttura Vincenza Alfano di 28 anni e per gli assistenti, Maria Grazia Ingrassia di 56 anni, Carmelina Ingrassia di 52 anni e Mariano Ingrassia di 63 anni (tre fratelli, dipendenti della onlus).
Il giudice ha disposto queste misure cautelari sottolineando che “il ricorso a forme di violenza fisica e morale da parte degli indagati non ha assunto carattere episodico ma costituisce espressione di un consolidato modus operandi contrassegnato dal sistematico ricorso a forme di prevaricazione e sopraffazione nei confronti degli anziani ospiti, spinti fino ad atti di vile aggressione alla loro sfera di integrità fisica, oltre al loro patrimonio morale”.
L’accusa è di maltrattamenti e lesioni personali e anche violazioni che riguardano la mancanza di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
E mancato rispetto di tutte le norme anti Covid.
Gli anziani sono stati sottoposti a visite mediche e al tampone, dal quale è stato escluso il rischio di positività sia per gli anziani ospiti che per gli indagati.
©NOCPress all rights reserved
Oggi ti suggeriamo questo prodotto pubblicitario
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.