Van Gogh un raro dipinto all’asta - NOC Press

Van Gogh un raro dipinto all’asta


Foto: Scène de rue à Montmartre - © Sotheby's 




Si tratta di un dipinto di proprietà della stessa famiglia da 100 anni.

Fu dipinto da Van Gogh durante la sua permanenza a Parigi e rappresenta uno scorcio del quartiere di Montmartre.

Tale dipinto sarà messo all’asta presso la famosa casa d’asta Sotheby, per un importo stimato tra i 5 e gli 8 milioni di euro.

Il titolo del dipinto è: “Scène de rue a Montmartre” ed è una tela dipinta nel 1887 quando viveva con il fratello Theo a Parigi, pochi anni prima della sua morte nel 1890, è un olio su tela che misura 46cm per 61.

Scène de rue à Montmartre” contiene una importante testimonianza storica: raffigura un uomo e una donna che camminano a braccetto davanti ad una staccionata fatiscente dove si vede il Moulin Dubray, noto anche come Moulin à Poivre, un mulino a vento tra i tanti che sorgono sulla famosa ‘Butte’, la collina parigina, che fu distrutto nel 1911. Nel dipinto è anche rappresentato il recinto dell’iconico Moulin de la Galette sormontato da lanterne decorative e una giostra dietro la staccionata in legno.

E’ un soggetto diverso rispetto a quelli di Van Gogh. Veniva citato nei cataloghi, ma il quadro da quando è stato acquistato da un collezionista francese nel 1920 è rimasto in quella famiglia senza mai apparire in pubblico.

Prima di essere battuto all’asta a Parigi, il dipinto verrà esposto ad Amsterdam e a Hong Kong.

Questa asta rappresenta un evento importante perché ormai pochissimi dipinti del periodo di Montmartre rimangono ancora in mani private, la maggior parte si trova nelle collezioni di tutto il mondo. 

L’asta, presso la casa Sotheby si terrà a marzo.

©NOCPress all rights reserved









Oggi ti suggeriamo questo prodotto pubblicitario

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.