VATICANO: rischio licenziamento per chi non si vaccina - NOC Press

VATICANO: rischio licenziamento per chi non si vaccina



Foto:Adnkronos



Il Vaticano ha messo a disposizione di tutti i lavoratori dello Stato il vaccino.

La vaccinazione è volontaria, ma un decreto del Presidente(il cardinale Giuseppe Bertello) della Pontificia Commissione dello Stato della Città del vaticano prevede sanzioni per i dipendenti che non facciano il vaccino.

Per chi non può farlo per motivi di salute è previsto un trasferimento a mansioni differenti, equivalenti o inferiori, garantendo però il trattamento economico corrispondente alla mansione di provenienza.

Mentre per chi si rifiuta, senza comprovate ragioni, il decreto rinvia ad una legge vaticana del 2011 che riguarda gli accertamenti sanitari di ufficio,  per cui ci possono essere conseguenze fino all’interruzione del rapporto di lavoro.

La motivazione è che per la Santa Sede il rifiuto “potrebbe aumentare seriamente i rischi per la salute pubblica”.

In effetti il pensiero per il Vaticano è che sottoporsi al vaccino significa prendere una decisione responsabile, in quanto utile al benessere della comunità di lavoro.

Il decreto parla anche di altre norme da osservare come il divieto di assembramenti, il distanziamento, le mascherine.

E sono previste sanzioni in caso di violazioni delle disposizioni in materia di emergenza sanitaria pubblica

La violazione del divieto di assembramento è punita con una sanzione da 25 a 160 euro. Per chi, invece, non indossa o non usa correttamente i dispositivi di protezione individuale come le mascherine è prevista una sanzione da 25 a 50 euro. Stessa sanzione anche per chi viola le misure di distanziamento sociale. 

La violazione delle prescrizioni comportamentali è punita con una sanzione da 25 a 160 euro. In caso di violazione delle limitazioni di circolazione è prevista una sanzione da 80 a 160 euro. Infine, la violazione dell’isolamento fiduciario o della quarantena, che costituisce reato, è punita con una sanzione da 200 a 1.500 euro.

Intanto prosegue la vaccinazione gratuita all’interno della Santa Sede, si sta procedendo con la somministrazione della seconda dose.

Seconda dose già ricevuta da Papa Francesco e dal Papa emerito Benedetto XVI.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.