Allerta Tsunami in tutto il Pacifico dopo le forti scosse di terremoto - NOC Press

Allerta Tsunami in tutto il Pacifico dopo le forti scosse di terremoto


Sismografo (Getty Images)


Nuova Zelanda: registrati 3 terremoti il primo di magnitudo 6.9, un secondo molto al largo di 7.1 e un terzo di 8.1 avvenuto nel mare delle isole Kermadec, dove si stanno susseguendo uno sciame di scosse. Nell'area, a circa 1.000 km dalle coste della Nuova Zelanda, si registrano altre violente scosse in sequenza, l'ultima di 6.1.

Lo Tsunami warning Center americano ha comunicato l’allerta tsunami a tutto il Pacifico, dopo la terza scossa di 8.1. La previsione è di onde anomale su un’area molto vasta che abbraccia Nuova Zelanda e Australia, le isole Fiji, le Cook, Samoa, le coste della Colombia, dell'Ecuador, del Costa Rica, del Messico.

Arrivano notizie circa centinaia di persone che si stanno allontanando dalle coste proprio in seguito all’allerta tsunami, e la protezione civile sta proprio invitando gli abitanti a raggiungere le località più in alto per evitare di essere travolti dalle acque se dovesse verificarsi lo tsunami

Secondo i sismologi, nella scossa di magnitudo 8.1, la faglia si è spostata di 10 metri durante la rottura, su una lunghezza totale di circa 100km.

Lo U.S. Geological Survey afferma che la scossa si è verificata nell’intersezione delle placche tettoniche del Pacifico e dell’Australia e ha superato la scossa più grande registrata in precedenza nell’area, ossia un terremoto di magnitudo 8 nel 1976. Aggiunge che l’interazione tra le placche crea una delle aree più sismicamente attive del mondo, che ha registrato 215 scosse sopra la magnitudo 6 nel corso dell’ultimo secolo.

Si tratta del terremoto più forte in tutto il mondo dall’agosto 2018, quando una scossa di magnitudo 8.2 si è verificata molto in profondità sempre nel Pacifico meridionale, vicino alle Fiji. Ogni anno, si verifica circa un terremoto di magnitudo pari o superiore a 8.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.