Foggia: Commissione d’Accesso Antimafia insediata al Comune
Questa mattina al Comune di Foggia si è insediata la Commissione d’accesso, nominata dal prefetto di Foggia, Raffaele Grassi in applicazione dell'articolo 143 del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo 267/2000), su delega del ministero dell’interno.
La Commissione d’Accesso è formata da un viceprefetto, da un funzionario della Polizia di Stato e da un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, che dovrà verificare, esaminando gli atti, se ci siano concreti pericoli d’infiltrazione o condizionamenti da parte della criminalità organizzata nell’ambito dell’amministrazione comunale.
I tre commissari sono il viceprefetto Ernesto Liguori, il vicecapo della squadra mobile Maurizio Miscioscia e il tenente dei carabinieri Francesco Colucci.
Al termine del loro lavoro scriveranno una relazione al prefetto, sulla base della quale dovrà essere proposto o meno l’eventuale scioglimento per mafia al Viminale.
Franco Landella, sindaco di Foggia ha dichiarato in una nota: “L’insediamento della Commissione di accesso agli atti del Comune di Foggia da parte del Prefetto Raffaele Grassi è una bella notizia per la nostra città. Perché la trasparenza e la legalità sono i capisaldi dell’amministrazione municipale che mi onoro di guidare e il vaglio della Prefettura giunge prezioso a verificarne il rispetto nell’espletamento degli atti prodotti dal Comune”.
“E anche perché aiuterà a diradare le ombre che strumentalmente s’insiste con l’insinuare attraverso vicende giudiziarie che, com’è del tutto evidente, non sono assolutamente riconducibili all’amministrazione comunale né, per eventuali responsabilità dei singoli, possono e debbono creare pregiudizi all’operato della stessa e all’immagine della città intera”.
L’incarico della Commissione dovrà svolgersi nel periodo di tre mesi, eventualmente rinnovabili una sola volta per altri tre mesi.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.