Mafia: nasce progetto per far conoscere storie vittime Puglia - NOC Press

Mafia: nasce progetto per far conoscere storie vittime Puglia


Foto: Antonio Montinaro (Ansa)




Nel 2010 è nata l’associazione “Nomeni”, dedicata ad Antonio Montinaro, nato a Calimera (Le) capo della scorta di Giovanni Falcone ucciso nella strage di Capaci.

L’associazione, voluta dalla sorella di Antonio, Matilde Montinaro nasce con l’obiettivo di far conoscere ai più giovani non solo i nomi ma le storie delle 104 vittime innocenti della mafia in Puglia.

Ricordiamo che nella strage di Capaci oltre a Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo ed Antonio Montinaro morirono gli altri uomini della scorta Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Oggi l’associazione si fa promotrice di un progetto, 'Conservare la memoria per costruire il futuro', finanziato dalla Regione Puglia e voluto dalla sorella di Montinaro, Matilde.

L'iniziativa "nasce dall'idea di raccontare una memoria viva e collettiva che sproni all'impegno - dichiara Matilde Montinaro - racconteremo tutto ciò che i nostri cari, anche attraverso la loro semplicità ci hanno trasmesso. Il nostro sarà un viaggio nella loro vita fatta di responsabilità e non di eroismi, un viaggio nei luoghi dove hanno vissuto, giocato, sognato amato, per sé e per gli altri, anche a costo della vita. Destinatari di tutto questo saranno i ragazzi e le loro famiglie".

Gli studenti andranno nei luoghi dove sono cresciuti uomini e donne uccisi dalla mafia, ascolteranno la testimonianza dei loro cari e successivamente daranno vita alle loro impressioni, suggestioni ed emozioni.

A guidarli saranno i docenti in laboratori di scrittura e creazioni artistiche, insieme alla psicologa Martina Bascià, la pedagogista Patrizia Apos, l'animatore sociale Marco Tommasi, l'educatrice e animatrice socio-culturale Alessandra Silio. 

Con il musicista Raffaele Casarano, da sempre vicino all'associazione Nomeni, i ragazzi condivideranno una musica originale, creata da Casarano e ispirata al tema della memoria. 

Il brano sarà poi la colonna sonora del Dvd dedicato proprio al ricordo delle vittime pugliesi. 

Con Libera intraprenderanno un percorso di informazione sulla vita delle vittime innocenti di mafia in Puglia e con il fotografo Paolo Caputo conosceranno, attraverso la tecnica fotografica, i luoghi in cui questi uomini e queste donne sono cresciuti.

Il progetto verrà presentato in diretta streaming sulla pagina Facebook Antonio Montinaro-Associazione Nomeni, il 25 marzo alle ore 17.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.