Opera di Banksy all’asta, battuta per 19,4 milioni di euro, ricavato in beneficenza - NOC Press

Opera di Banksy all’asta, battuta per 19,4 milioni di euro, ricavato in beneficenza


"Game Changer" (Banksy)


Banksy, il misterioso artista di strada di Bristol ha messo a disposizione una sua opera, il dipinto «Game Changer», regalandola all’ospedale di Southampton durante la pandemia da Covid-19.

Il dipinto, intitolato "Game Changer" è apparso per la prima volta a maggio su uno dei muri del Southampton General Hospital.

L’opera mostra un bambino giocare con una bambola che rappresenta un’infermiera con il mantello della Croce Rossa, preferendola a supereroi come Batman e Uomo Ragno, abbandonati in un cestino. Un modo per sottolineare come, al tempo della pandemia, i veri eroi siano medici e operatori sanitari.

L'opera era stata spedita dallo stesso artista anonimo al Southampton General Hospital lo scorso maggio, durante il picco della prima ondata del Covid e l'immagine era accompagnata da una nota: «Grazie per tutto quello che state facendo. Spero che questo renda un po' più luminoso il posto, anche se è solo bianco e nero» («Thanks for all you’re doing. I hope this brightens the place up a bit, even if its only black and white»).

Il dipinto è stato battuto all’asta da Christie's con una base di partenza di 2,5 milioni di euro per raccogliere denaro da donare al servizio sanitario pubblico britannico (Nhs) a margine della commemorazione del primo anniversario del lockdown nazionale anti Covid introdotto nel Regno Unito il 23 marzo 2020.

«È stato un grande privilegio lavorare alla vendita. I proventi della vendita dell'opera d'arte saranno utilizzati per sostenere le organizzazioni sanitarie e gli enti di beneficenza in tutto il Regno Unito che migliorano l'assistenza e il trattamento forniti dal Servizio sanitario», ha detto Katharine Arnold di Christie's.

Record assoluto per un’opera di Banksy, l’opera è stata aggiudicata ad un compratore per ora rimasto ignoto, per 16,75 milioni di sterline (19,4 milioni di euro).

Messaggi di gratitudine a Banksy sono stati già rivolti dai vertici del nosocomio di Southampton, da organizzazioni legate al servizio sanitario britannico (Nhs) e da medici e infermieri.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.