Sci, coppa del mondo di slalom gigante vince Marta Bassino - NOC Press

Sci, coppa del mondo di slalom gigante vince Marta Bassino


Foto: (Ansa)






E’ l’azzurra a vincere, con una gara di anticipo, la coppa del mondo di slalom gigante.

Marta Bassino, 25 anni dell’esercito, piemontese, oggi quarto posto in 2.17.62 nel gigante di Jasna, in Slovacchia, ma ufficialmente la coppa è sua grazie ai 50 punti odierni e le quattro vittorie stagionali.

Lei Marta Bassino è la quarta italiana a vincere la coppa del mondo dopo Deborah Compagnoni, Denise Karbon e, lo scorso anno, Federica Brignone

Non è arrivato il podio, ma oggi non importa perché l’obiettivo più importante era blindare la Coppa di specialità e Super Marta ci è riuscita, gestendo bene forza ed emozioni.

La giovane azzurra di Borgo San Dalmazzo ha condotto una stagione strepitosa, dominando fin da subito in gigante, dove ha vinto quattro gare e ottenuto un terzo posto.

Marta ha tenuto a distanza le più dirette concorrenti per il titolo, la specialista Tessa Worley e la svizzera Michelle Gisin.

La classifica di disciplina parla chiaro: Bassino 510 punti, Worley 362 e Gisin 344, con l'azzurra ormai irraggiungibile anche se manca una gara alla fine dell'annata. 

"E' un giorno bellissimo. Cercavo di non guardare i punteggi per fare solo la mia gara. Stare concentrata e farmi così si scivolare tutto addosso. Poi, quando ho capito che avevo matematicamente vinto la coppa, sono esplosa", ha detto l'azzurra, molto emozionata e commossa sino alle lacrime.
"Questo è un risultato che racchiude tutta una stagione, una stagione super. Mi sono accorta di essere cresciuta tanto perché dietro questa coppa c'é tutto un percorso che è stato fatto, imparando anche dai giorni più difficili", ha raccontato ancora la piemontese.
"Il primo pensiero dopo questo successo - ha aggiunto - è per la consapevolezza che dietro questa coppa c'è un grandissimo lavoro di squadra. E dunque dedico al team al mia coppa ed anche alla mia famiglia, al fan club, all'Esercito e a tutti quelli che mi sono stati vicini".

La prova di domenica l’ha vinta la padrona di casa Petra Vlhova davanti alla giovane neozelandese Alice Robinson e alla statunitense Mikaela Shiffrin

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.