Europol: diventa Agente senior - Gestione delle parti interessate e supporto alle politiche - NOC Press

Europol: diventa Agente senior - Gestione delle parti interessate e supporto alle politiche





Scadenza: 25 maggio 2021, 23:59:59 CEST



A PROPOSITO DI EUROPOL

Questa procedura di selezione ha lo scopo di stabilire un elenco di riserva dei candidati idonei, compresi quelli finanziati con sovvenzioni dell'UE. Si prevede di iniziare a utilizzare l'elenco di riserva nel terzo trimestre / quarto trimestre del 2021.

Europol si riserva il diritto di utilizzare l'elenco di riserva per selezionare candidati per posti simili all'interno dell'organizzazione, qualora le esigenze aziendali lo richiedano.

Contesto organizzativo:

Il posto si trova nell'Innovation Lab di Europol. L'Europol Innovation Lab (GDIL) è stato istituito nel gennaio 2020 su incarico dei ministri GAI. Ha sede presso la Direzione Governance, che riporta direttamente al Vice Direttore Esecutivo per la Governance (DEDG).

L'obiettivo di GDIL è promuovere l'innovazione nella comunità delle forze dell'ordine europee aiutando le forze dell'ordine dell'UE (LEA) e il personale di Europol a sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e ad adottare l'innovazione per supportare le loro indagini. Tra l'altro, GDIL fornisce una struttura all'interno della quale i rappresentanti delle LEA possono riunirsi in gruppi centrali per lavorare su progetti specifici per sviluppare soluzioni innovative al fine di risolvere le sfide operative. GDIL fornisce loro una gamma di servizi per supportare il processo di co-creazione innovativo.

GDIL è responsabile del coordinamento delle iniziative di innovazione all'interno di Europol, guida il coinvolgimento di Europol nei programmi di ricerca sulla sicurezza dell'UE e detiene il segretariato del polo europeo dell'innovazione per la sicurezza interna e il segretariato dell'European Clearing Board per strumenti, metodi e innovazioni nel campo di supporto tecnico di operazioni e indagini (EuCB).

L'EuCB è la struttura attraverso la quale i rappresentanti degli Stati membri dell'UE (Punti di contatto unici per l'innovazione) interagiscono con GDIL. Agisce come un punto centrale per lo scambio di strumenti, soluzioni e idee innovative e per gli Stati membri dell'UE per incanalare le esigenze e i requisiti operativi per soluzioni innovative.

Il polo europeo dell'innovazione per la sicurezza interna è una delle quattro funzioni di GDIL. Si tratta di una rete collaborativa di laboratori di innovazione delle agenzie GAI dell'UE, che costituisce una piattaforma comune dell'UE nel campo della sicurezza interna per supportare la fornitura di prodotti innovativi e all'avanguardia per la sicurezza dei cittadini dell'UE.

Scopo del posto:

Il candidato prescelto sarà principalmente responsabile della gestione delle parti interessate e del supporto politico.

In particolare, supporterà il team leader GDIL e consulente politico nella gestione dell'EuCB e dell'EU Innovation Hub, e fornirà supporto politico, di ricerca e amministrativo generale su temi legati all'innovazione.

Il candidato prescelto lavorerà anche a stretto contatto con il responsabile della comunità GDIL e l'agente di comunicazione per aiutare a sviluppare e mantenere le diverse comunità come i gruppi principali di esperti degli Stati membri su tecnologie e progetti specifici (ad esempio intelligenza artificiale, realtà virtuale, riconoscimento di volti e oggetti, robotica ecc.), comunità e reti di soggetti privati ​​e accademici che supportano il laboratorio e la rete degli innovatori Europol.

Infine, sosterrà l'ulteriore sviluppo delle attività di previsione strategica della funzione osservatorio di GDIL.

Questo ruolo può essere svolto anche nel quadro di progetti finanziati da sovvenzioni dell'UE.

Linee di segnalazione:
L'incumbent riporta al Senior Specialist - Responsabile del Team GDIL.
PREMESSA, SCOPO PRINCIPALE E COMPITI DEL POSTO

L'incumbent svolge le seguenti principali funzioni e doveri:

• Monitorare gli sviluppi e tenersi aggiornati con gli sviluppi della ricerca / politica relativi all'innovazione e alle nuove tecnologie;
• Mantenere contatti efficaci, collaborare con, consigliare e rispondere alle domande delle parti interessate negli Stati membri, partner terzi, agenzie e istituzioni correlate e sviluppare ulteriormente reti di innovatori nel settore pubblico e privato;
• Cercare, recuperare, riassumere, compilare, analizzare e interpretare le informazioni da una vasta gamma di fonti, incluse, ma non limitate a, tecnologie innovative e il loro impatto sulla polizia;
• Contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle informazioni e preparare presentazioni e materiale informativo;
• Svolgere una serie di attività amministrative tra cui l'organizzazione di riunioni, preparazione di ordini del giorno, tenuta di registri, gestione di documenti, stesura di verbali e gestione della casella di posta;
• Contribuire o redigere relazioni, sintesi e note su una serie di questioni per la distribuzione interna e / o esterna;
• Supportare progetti o condurre sottoprogetti rilevanti per il lavoro;
• Svolgere qualsiasi altra attività nell'area di competenza assegnata dalla direzione di linea.

Le funzioni e i compiti possono anche essere associati a un progetto finanziato con sovvenzioni dell'UE. Nel caso di un progetto finanziato con sovvenzione, i compiti sarebbero di durata limitata nel tempo.

REQUISITI - CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

I candidati devono

• essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea e godere di pieni diritti in quanto cittadini;
• aver adempiuto agli obblighi imposti dalle leggi applicabili sul servizio militare;
• Produrre riferimenti di carattere appropriati per quanto riguarda la sua idoneità per lo svolgimento dei compiti;
• Essere fisicamente idoneo a svolgere i doveri relativi alla posizione (prima della nomina il candidato prescelto sarà esaminato dal punto di vista medico da uno degli ufficiali medici dell'istituto affinché l'istituto possa essere certo che il candidato soddisfi i requisiti dell'articolo 12 (2) (d) RAA);
• Fornire prove di una conoscenza approfondita di una delle lingue dell'Unione e di una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua dell'Unione nella misura necessaria per lo svolgimento delle funzioni.

b. I candidati devono avere

• Un livello di istruzione corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma quando la durata normale degli studi universitari è di 3 anni o più.
OPPURE
• Formazione professionale di livello equivalente e, dopo aver completato la formazione, almeno il numero di anni di esperienza professionale pertinente come indicato di seguito:

Durata della formazione professionale Esperienza professionale aggiuntiva richiesta per l'equivalenza
Più di 6 mesi e fino a 1 anno 3 anni
Più di 1 anno e fino a 2 anni 2 anni
Più di 2 anni 1 anno

REQUISITI - CRITERI DI SELEZIONE

Esperienza professionale: (valutata principalmente durante la fase di selezione):

Essenziale:

• Almeno 3 anni di esperienza pertinente;
• Esperienza nella gestione degli stakeholder;
• esperienza nella ricerca e analisi delle politiche;
• Esperienza nella gestione di progetti e / o supporto a progetti.


Auspicabile:

• esperienza in attività di partenariato pubblico-privato;
• Esperienza in un'istituzione o agenzia dell'UE, o in un'autorità pubblica / governativa nazionale responsabile per le questioni di sicurezza interna;
• Esperienza nel trattare con stakeholder internazionali;
• Esperienza dell'ecosistema di ricerca sulla sicurezza dell'UE e / o del programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione.

b. Conoscenze professionali: (valutate durante la procedura di selezione - Prova scritta / pratica e / o colloquio):
Essenziale:
• Conoscenza del funzionamento del settore Giustizia e affari interni dell'UE;
• Conoscenza in relazione a tecnologie, tendenze e sviluppi innovativi, preferibilmente a sostegno dell'applicazione della legge;
• Conoscenza di metodologie, strumenti e tecniche di gestione del progetto;
• Conoscenza dell'analisi delle politiche e degli strumenti di previsione come la scansione ambientale o dell'orizzonte.

c. Competenze generali (valutate durante la procedura di selezione - Prova scritta / pratica e / o colloquio)

Essenziale:

Comunicazione:

• Ottime capacità di comunicazione in inglese, sia oralmente che per iscritto;
• Ottime capacità di redazione e attenzione ai dettagli.
Analisi e risoluzione dei problemi:
• Grande attenzione ai dettagli con la capacità di mantenere gli standard di precisione sotto la pressione di scadenze ravvicinate;
• Forti capacità analitiche e di problem solving, inclusa la capacità di anticipare potenziali problemi, determinare e implementare soluzioni;
• Utente competente delle applicazioni Microsoft Office (MS Word, Excel, PowerPoint e Outlook) e Internet.

Fornire qualità e risultati:

• Alto grado di impegno e flessibilità;
• Alto livello di orientamento al cliente e al servizio.
Definizione delle priorità e organizzazione:
• Buone capacità amministrative e organizzative.

Resilienza:

• Capacità di lavorare bene sotto pressione, sia in modo indipendente che in gruppo;
• Ottime capacità interpersonali, inclusa la capacità di mantenere i contatti in modo efficace con
altri dipartimenti, gruppi e team, nonché con partner esterni.
Vivere la diversità:
• Capacità di lavorare efficacemente in un ambiente internazionale e multiculturale.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Tutte le candidature per i posti di agente contrattuale devono essere presentate tramite il sistema di reclutamento online accessibile tramite il sito web di Europol.

L'Autorità autorizzata a concludere contratti di lavoro (AACC) istituisce un comitato di selezione, composto da almeno tre membri, composto da un presidente e almeno un membro dell'amministrazione dell'Europol e un membro designato dal comitato del personale.

La Commissione giudicatrice determina l'idoneità dei candidati alla posizione valutando le loro capacità, esperienze e qualifiche rispetto al profilo professionale stabilito ed effettua una prima selezione tra le candidature ricevute.

Il punteggio minimo richiesto per essere selezionati, ovvero invitati a partecipare a una procedura di selezione post-correlata, che consiste in una prova scritta e un colloquio basato sulle competenze, è stabilito nel 60% del punteggio massimo totale.

Nella fase di selezione, il comitato di selezione stabilirà il punteggio minimo per la prova scritta e il colloquio e selezionerà i 10 candidati con il punteggio più alto. Tutti i candidati con punteggio pari al 10 ° candidato con il punteggio più alto saranno invitati a partecipare alla prima fase della procedura di selezione (prova scritta). I candidati saranno tenuti a svolgere il test a distanza.

La commissione giudicatrice valuterà le prove rispetto ai criteri di selezione. Tutti i candidati che raggiungeranno il punteggio minimo richiesto per la prova saranno invitati alla seconda fase della procedura di selezione (colloquio basato sulle competenze) condotta anche a distanza. I candidati che non raggiungeranno il punteggio minimo richiesto per la prova saranno informati che non sono idonei a partecipare al colloquio.

Al termine della procedura di selezione, il Comitato di selezione stabilirà un elenco di candidati idonei che verrà condiviso con l'AACC. Un elenco di riserva è valido per un massimo di 12 mesi e la sua validità può essere estesa una volta per un massimo di 12 mesi.

I candidati che partecipano alla procedura di selezione saranno informati dell'esito, ovvero se hanno avuto successo o meno.

I candidati che hanno partecipato a una procedura di selezione possono richiedere un riscontro sul proprio rendimento nella prova scritta e nel colloquio entro tre mesi dalla procedura di selezione. Europol non sarà in grado di rispondere alle richieste di feedback ricevute al di fuori di questo lasso di tempo.

I lavori e le deliberazioni del comitato di selezione sono riservati. È fatto divieto ai candidati di prendere contatti diretti o indiretti con i membri della Commissione giudicatrice o chiunque lo faccia per loro conto. Tutte le domande o richieste di informazioni o documentazione in relazione al concorso devono essere indirizzate al team di reclutamento e selezione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di selezione, compresa la procedura di ricorso, sono disponibili negli orientamenti per le assunzioni di Europol, disponibili sul sito web di Europol.

STIPENDIO

L'AACC classifica gli agenti contrattuali nel proprio gruppo di funzioni tenendo conto delle loro qualifiche ed esperienze professionali al momento dell'entrata in servizio.

Lo stipendio mensile di base è:

Grado 13 ( 3.555,98 EUR ), grado 14 ( 4.023,40 EUR ) o grado 16 ( 5.150,62 EUR )

Grado Qualifiche ed esperienza professionale
13 Meno di 5 anni
14 Tra 5 anni e 17 anni
16 Più di 17 anni

Il personale paga le tasse dell'UE alla fonte, ma gli stipendi sono esenti dalle tasse nazionali. Sono previste detrazioni obbligatorie per l'assicurazione medica, la pensione e l'assicurazione contro la disoccupazione.

Fatte salve le condizioni applicabili, come definite nello statuto dei funzionari dell'UE (RSUE) / RAA e ulteriormente specificate nella giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, indennità come l'indennità di espatrio (16% dello stipendio base lordo) o l'assegno di residenza all'estero (4% dello stipendio base lordo), l'assegno di famiglia, il figlio a carico e / o l'indennità scolastica.

Il personale gode di una copertura assicurativa mondiale dal Joint Sickness Insurance Scheme (JSIS) e sono assicurati contro la malattia, il rischio di malattia professionale e infortuni.

Europol offre modalità di lavoro flessibili, una disposizione completa per le ferie annuali e il congedo parentale a sostegno di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

Esempio di calcolo indicativo dello stipendio netto:
a) Agente (singolo) beneficiario dell'indennità di espatrio (16%): per il grado 13: 3.943,02 EUR; per il grado 14: 4.428,51, per il grado 16: 5.555,04
b) Agente con due figli a carico in custodia beneficiario dell'indennità di espatrio (16%): per il grado 13: 5.568,48 EUR; per il grado 14: 6,080.11, per il grado 16: 7,295,30

Le informazioni di cui sopra sono indicative e solo a scopo informativo. Ha il solo scopo di fornire un'indicazione del tuo possibile stipendio netto alla luce degli importi attualmente applicabili delle relative indennità e del livello di tassazione. Non ha valore legale e nessun diritto può derivarne.

Le informazioni si basano su dati applicabili a partire da luglio 2020.

TERMINI E CONDIZIONI

Contratto di lavoro

Il candidato prescelto sarà assunto come agente contrattuale FG IV ai sensi dell'articolo 3 (a) del RAA.
Contratto connesso a mansioni non finanziate da una sovvenzione UE
Il contratto iniziale sarà concluso per un periodo fisso di 4 anni (a tempo pieno - 40 ore settimanali). Il contratto può essere rinnovato, in linea di principio, per un periodo fisso di 2 anni. Ogni ulteriore rinnovo avrà una durata indefinita.

OPPURE

Contratto legato a mansioni di durata limitata nel tempo, finanziato da una sovvenzione UE
Il contratto iniziale sarà concluso per un periodo fisso compreso tra 13 mesi e 4 anni (a tempo pieno - 40 ore settimanali, se non diversamente specificato), a seconda dei requisiti e della durata del posto finanziato dalla sovvenzione. Il contratto può essere ulteriormente rinnovato per un altro periodo determinato e, successivamente, per una durata indefinita, fatto salvo l'interesse del servizio e la disponibilità di una sovvenzione comunitaria. La fine di tale finanziamento costituisce un motivo valido per il mancato rinnovo o la risoluzione del contratto.

In caso di contratti successivi ai sensi dell'articolo 3a) del RAA, la durata del contratto offerto sarà fissata in conformità con le disposizioni della decisione del consiglio di amministrazione di Europol del 4 ottobre 2019 che disciplina le condizioni di impiego degli agenti contrattuali assunti in base a i termini dell'articolo 3 bis) dello stesso.

La sede di servizio sarà L'Aia, Paesi Bassi.

Per ulteriori informazioni su termini e condizioni, consultare l'EUSR / RAA disponibile sul sito web di Europol.

Controllo di sicurezza e certificato di buona condotta

I candidati che sono stati assunti per un posto presso l'Europol sono tenuti a fornire un certificato di buona condotta valido prima dell'inizio del loro impiego. Il certificato di buona condotta deve essere fornito all'Europol prima della firma del contratto di lavoro. Il certificato di buona condotta deve essere rilasciato dalle autorità competenti del paese di nazionalità del candidato e non deve essere più vecchio di tre mesi al momento della presentazione all'Europol. Europol si riserva il diritto di non procedere alla firma del contratto in base al contenuto del certificato o se il candidato non fornisce il certificato a Europol.

Il certificato di buona condotta non sostituisce un nulla osta di sicurezza valido richiesto per tutto il personale Europol al livello indicato nell'avviso di posto vacante. Il mancato ottenimento del nulla osta di sicurezza richiesto prima della scadenza del periodo di prova può essere causa di risoluzione del contratto di lavoro.

I candidati che attualmente detengono un nulla osta di sicurezza valido al livello indicato nell'avviso di posto vacante o superiore non devono ottenere un certificato di buona condotta o un nuovo nulla osta di sicurezza e devono fornire una copia dell'attuale certificato di nulla osta di sicurezza all'Europol prima della firma del contratto di lavoro. Europol verifica e conferma la validità continua del nulla osta di sicurezza. Nel caso in cui Europol stabilisca che il nulla osta di sicurezza non è valido, il candidato dovrà fornire un certificato di buona condotta valido prima della firma del contratto di lavoro. Europol può risolvere il contratto di lavoro in qualsiasi momento se il risultato dei controlli di sicurezza non è positivo e il livello di autorizzazione necessario non viene concesso o esteso.

Il livello di autorizzazione di sicurezza richiesto per questo posto è: 

CONFIDENTIAL UE / EU CONFIDENTIAL INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Periodo di prova L'incarico per questo posto è subordinato al completamento con successo di un periodo di prova di 9 mesi.

In caso di contratti successivi ai sensi dell'articolo 3a) del RAA, un candidato può essere esonerato dall'obbligo di svolgere un altro periodo di prova conformemente alle disposizioni della decisione del consiglio di amministrazione dell'Europol del 4 ottobre 2019 che disciplina le condizioni di impiego di personale contrattuale assunto ai sensi dell'articolo 3 bis) dello stesso.

Europol si riserva il diritto di rescindere il contratto di lavoro durante o alla fine del periodo di prova in conformità con l'articolo 84 del RAA.

Pari opportunità
Europol è un datore di lavoro per le pari opportunità e incoraggia le domande senza distinzione sulla base di genere, colore, origine razziale, etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o credo, opinioni politiche o di qualsiasi altra , nascita, disabilità, nazionalità, età, orientamento sessuale o identità di genere.

Europol mira a creare e mantenere un ambiente di lavoro sano e attraente che supporti i nostri colleghi nella pianificazione della loro carriera e nel raggiungimento di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

L'occupazione presso Europol è aperta ai cittadini degli Stati membri dell'UE. Non esiste un sistema di quote di nazionalità in vigore, ma Europol si sforza di ottenere un'ampia gamma di nazionalità al fine di mantenere una distribuzione geografica equilibrata tra i membri del suo personale.

Dichiarazione sulla privacy
Europol rispetta la tua privacy e si impegna a proteggere i tuoi dati personali. I suoi dati saranno trattati ai sensi del Regolamento (UE) 2018/1725 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2018, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni, organi, uffici e agenzie e sulla libera circolazione di tali dati applicabili a Europol ai sensi dell'articolo 46 del regolamento Europol.

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy applicabile disponibile sul nostro sito web.

Obblighi di legge in caso di cessazione dal servizio

Ai sensi dell'articolo 16 dello statuto dei funzionari dell'UE, i funzionari dell'UE e, per analogia, gli agenti temporanei e contrattuali continuano ad essere vincolati dal dovere di comportarsi con integrità e discrezione per quanto riguarda l'accettazione di determinati incarichi o benefici "dopo aver lasciato il servizio". I membri del personale che intendono esercitare un'attività professionale entro due anni dalla cessazione dal servizio ne informano la propria istituzione, affinché essa possa prendere una decisione appropriata al riguardo. Nei casi in cui l'attività prevista è correlata al lavoro svolto dal membro del personale durante gli ultimi tre anni di servizio e potrebbe portare a un conflitto con i legittimi interessi dell'istituzione, la decisione da prendere può includere il divieto al membro del personale di intraprendendolo o dando la sua approvazione alle condizioni che ritenga opportune.


Date principali
Data di pubblicazione: 21 aprile 2021
Scadenza per la presentazione della domanda: 25 maggio 2021 ( fuso orario di Amsterdam)
Procedura di reclutamento: giugno / luglio 2021

Processo di candidatura e procedura di selezione

Per ulteriori dettagli sul processo di candidatura e sulla procedura di selezione, fare riferimento alle LINEE GUIDA DI ASSUNZIONE EUROPOL disponibili sul sito web di Europol .

Dettagli di contatto
Per ulteriori dettagli sulla procedura di richiesta, chiamare il +31 (0) 70 353 1146 o +31 (0) 70 353 1154.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.