Per diversi minuti in tutto il mondo, Facebook, Messenger e Instagram in down - NOC Press

Per diversi minuti in tutto il mondo, Facebook, Messenger e Instagram in down

 



Nella serata di oggi, dopo le 23.30, diversi utenti hanno avuto problemi con Facebook, Messenger e Instagram, in down per diversi minuti. Su Twitter è diventato virale l’hashtag #Instagramdown

C’è sempre un momento di confusione quando si bloccano i social, principali mezzi di comunicazione e il ‘panico’ inizia a regnare sovrano. Su Twitter è diventato virale l’hashtag #Instagramdown con segnalazioni da diverse parti del mondo, Italia compresa. Gli utenti lamentavano difficoltà nell’invio dei messaggi e difficoltà nell’interagire con le chat bloccate da un ‘problema di connessione’. Una parte delle segnalazioni lamenta un blackout totale dell’applicazione, mentre il 21% solo da pc. Alcuni utenti hanno riscontrato un rallentamento anche su Instagram relativo al caricamento delle storie, dei reels e all’invio di messaggi ai quali corrispondeva l’avviso: “impossibile aggiornare il feed. Riprova”.

La particolarità di questo down è che arriva dopo pochi giorni la pubblicazione dei dati relativi a più di mezzo miliardo di account Facebook. Potrebbe esserci un collegamento, magari un down di emergenza fatto dalla compagnia stessa, ma è poco probabile. Potrebbe essere un altro attacco hacker e a questo punto non ci sarebbe niente di cui stupirsi.

Facebook non funziona così come Instagram

Come detto non funziona né su computer né su dispositivi mobile. C’è da sottolineare però la differenza. Nel caso dei computer, tramite browser aprendo Facebook si visualizzerà un messaggio che ci farà sapere che qualcosa è andato storto. Nel caso delle applicazioni, la piattaforma si apre e inizialmente sembra andare. Se si cerca di caricare una pagina, per esempio, si andrà in contro a un caricamento infinito.

Si parla di un black out totale che però non va a interessare anche WhatsApp. Non resta che aspettare e vedere se verrà rivelato il motivo di questo disagio. 

Aggiornamento delle 23:45: Entrambi i social sono tornati a funzionare.


©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.