Bandiere Blu: la Puglia ne ottiene 17, è terza in Italia, dopo Liguria e Campania - NOC Press

Bandiere Blu: la Puglia ne ottiene 17, è terza in Italia, dopo Liguria e Campania




Bandiere Blu 2021: annunciati i premiati della 35esima edizione del programma della Foundation for Environmental Education (FEE) che assegna ogni primavera, il prestigioso vessillo ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite, il maggior rispetto dell'ambiente e servizi balneari di qualità. 

Tra i comuni premiati, ci sono 15 nuovi ingressi, le nuove Bandiere Blu 2021. Ma si registrano anche 9 comuni non confermati, che escono dalla lista delle eccellenze FEE.

Entrano, tra i quindici, Camerota in Campania, ben tre località della Puglia - Bisceglie, Monopoli, Nardò - e altrettanti comuni dell'Abruzzo: Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro.

Escono, fra gli altri, Monte Argentario e altre due località della Toscana che scende nella classifica delle Regioni.

Ogni località può essere premiata per una o più spiagge.

La Puglia è terza in Italia, a pari merito con la Toscana, e dopo la Liguria e la Campania, per il numero di bandiere blu 2021 assegnate alle località rivierasche e ai porti turistici. 

Quest'anno aumentano a 201 le località rivierasche (dalle 195 del 2020) e diventano 81 porti turistici (erano 75 l'anno scorso) .

Sul podio si conferma prima la Liguria sempre con 32 località, mentre sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un'uscita) che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu (con tre uscite) alla pari con la Puglia che guadagna due bandiere (tre nuovi ingressi e un'uscita). 

Sono 416 in totale quest'anno (407 nel 2020) le spiagge con mare cristallino, che corrispondono a circa al 10% dei lidi premiati a livello mondiale, sottolinea la Fee aggiungendo che le Bandiere sui laghi scendono a 16, con due uscite. 

Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri "imperativi e guida" fra cui oltre mare risultato "eccellente" negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi. 

Fra i 32 criteri di valutazione per questo "sigillo di qualità" assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.

Ecco nel dettaglio in Puglia, le spiagge che ottengono la Bandiera Blu:

Le località interessate per la Puglia considerando le rispettive province sono: Foggia (Isole tremiti, Margherita di savoia, Peschici, Zapponeta); Barletta – Andria – Trani (Bisceglie); Bari (Monopoli, Polignano a Mare); Brindisi (Carovigno, Fasano, Ostuni), Taranto (Castellaneta, Ginosa, Maruggio); Lecce (Melendugno, Nardò, Otranto, Salve).

Nel dettaglio:

FOGGIA

146. Isole Tremiti - Cala delle Arene, Baia di Monaccora, Baia San Nicola, Procinisco,

Baia di Peschici

148. Zapponeta - Lido

BARLETTA - ANDRIA - TRANI

149. Margherita di Savoia - Centro Urbano/ Cannafesca

150. Bisceglie – La Salata, Salsello

BARI

151. Polignano a Mare - San Vito, Cala Paura, Cala San Giovanni, Ripagnola/Coco Village

152. Monopoli – Castello Santo Stefano, Capitolo, Lido Porto Rosso

BRINDISI

153. Fasano - Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne

154. Ostuni - Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone Viar Beach, Rosamarina (Rodos-Capanno), Lido Morelli

155. Carovigno - Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa/Torre Guaceto

TARANTO

156. Castellaneta - Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina

157. Maruggio - Commenda, Campomarino, Acqua Dolce

158. Ginosa - Marina di Ginosa

LECCE

159. Melendugno - Roca, San Foca Nord/Centro/Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso

160. Otranto - Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro, Porto Badisco

161. Salve - Marina di Pescoluse/Posto Vecchio/Torre Pali

162. Nardò - Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace.


 ©NOCPress all rights reserved

 

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.