I Maneskin vincono l'Eurovision Song Contest 2021 con il brano Zitti e buoni
![]() |
Foto: Ansa |
Gran finale dall'Ahoy Arena di Rotterdam dell'edizione 2021 dell'Eurovision Song Contest.
I Maneskin vincono l'Eurovision Song Contest 2021 con il brano Zitti e buoni, con 524 voti.
Al secondo posto Francia e poi Svizzera.
La band romana era quarta dopo il voto della giuria di qualità , ma ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al televoto.
I Maneskin riportano l'Eurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
![]() |
Foto: Ansa |
E da regolamento, il prossimo anno toccherà all'Italiano organizzare l'Eurovision Song Contest
Inutile aggiungere che sui social #Maneskin è diventato subito (e continua ad esserlo a distanza di ore) trend topic.
Una bellissima notizia per la nostra musica, l’Italia non esprime soltanto fantastiche melodie, ma anche il rock’n’roll. I romani Damiano, Victoria, Ethan e Thomas, giovanissimi, che cinque anni fa cantavano in via del Corso raccogliendo le monetine per realizzare il primo master, come avevano raccontato nel servizio copertina di Sportweek, dopo 31 anni hanno riportato l’Eurovision Song Contest in Italia, sede della rassegna per la prossima stagione. Alla fine hanno riproposto “Zitti e buoni” in versione integrale, nel linguaggio più crudo, al grido di “Vogliamo dire all’Europa, a tutti, rock’n’roll will never die, il rock and roll non morirà mai”. Zitti e buoni.
![]() |
Foto: Ansa |
Nel mirino dei social finisce Damiano, accusato di aver sniffato cocaina durante la diretta tv (in un video lo si vede abbassarsi sul tavolino) e in molti chiedono la squalifica dell'Italia.
Ma il cantante non ci sta e nella conferenza stampa della notte rimanda al mittente ogni accusa: "Non assumo droga, c'è stato un problema con un bicchiere rotto. Per favore, è importante, non dite che faccio uso di cocaina". "Io non uso droghe. Non dite una cosa del genere. Niente cocaina".
Palazzo Chigi si congratula con i Maneskin per la vittoria a Eurovision con un tweet partito nella notte, alla fine del festival, dall'account twitter ufficiale della presidenza del Consiglio.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.