Mr. Beast, star di YouTube, vuole conquistare il mondo degli affari
Jimmy Donaldson, 22 anni, vuole diventare l'Elon Musk dei creatori online.
Jimmy Donaldson, una megastar di YouTube meglio conosciuta come Mr. Beast, gestisce sei canali YouTube con nomi come MrBeast, MrBeast Shorts e Beast Reacts che insieme hanno 91 milioni di abbonati.
Le persone hanno visto i suoi video più di 13 miliardi di volte. E l'anno scorso, mentre infuriava la pandemia, è diventato il creator di YouTube più iscritto nel paese.
Ma a differenza di altri YouTuber che sono stati soddisfatti del successo sui social media, il signor Donaldson vuole di più.
"Voglio davvero essere Elon un giorno", ha scritto lo scorso anno su Twitter, riferendosi a Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e SpaceX e una delle persone più ricche del mondo. Il signor Donaldson in seguito ha indicato il signor Musk come il suo " collaboratore dei sogni ".
Per essere più simile a Elon, il signor Donaldson è stato impegnato a utilizzare il suo marchio per farsi strada nel mondo degli affari e della tecnologia.
Ha lanciato un'app di gioco mobile e una catena di " cucine fantasma ", MrBeast Burger , che ha venduto più di un milione di hamburger. A marzo è diventato consulente di una rete finanziaria che fornisce strumenti aziendali ai creatori di contenuti online. Il mese scorso, ha firmato un accordo con un'azienda per distribuire i suoi contenuti su una vasta gamma di piattaforme di social media.
Ciò che il signor Donaldson sta facendo potrebbe servire da modello per la prossima generazione di creatori e influencer, che ora contano più di 50 milioni in tutto il mondo e sono diventati una formidabile forza d'affari. L'economia dei creatori è il "tipo di piccola impresa in più rapida crescita", secondo un rapporto dello scorso anno di SignalFire, una società di capitale di rischio.
"Sig. Beast è uno di quei creatori che è un imprenditore incredibilmente esperto", ha affermato Wayne Hu, partner di SignalFire. "Ha una fantastica strategia per i contenuti, ma allo stesso tempo è altrettanto innovativo e prolifico negli esperimenti che sta conducendo per monetizzare il suo pubblico."
Eppure l'ascesa del signor Donaldson come creatore-imprenditore, come quella di molti YouTuber della sua categoria, è stata tutt'altro che agevole.
I suoi primi video e post sono stati criticati per il loro uso di insulti e battute offensive. Diversi ex dipendenti hanno affermato che le condizioni di lavoro nelle sue aziende - il signor Donaldson ha creato una varietà di entità aziendali tra cui MrBeastYouTube, MrBeastCrypto e Rubber Duck Company - sono state piene di favoritismi e bullismo.
Il mese scorso, il signor Donaldson ha anche affrontato il contraccolpo dei fan che hanno perso notevoli quantità di denaro su uno schema di criptovaluta che aveva promosso e in cui aveva investito. E sta cercando di mantenere una rapida crescita su una piattaforma notoriamente volubile. Il modo in cui se la cava e il rendimento delle sue aziende verrà esaminato per vedere se i creatori possono sfruttare il loro successo sui social media in una gamma sostenibile di attività .
"Penso che Mr. Beast ispira tutta la Gen Z", ha detto Josh Richards , 19 anni, un creatore di TikTok a Los Angeles con quasi 25 milioni di follower. "Sta offrendo a molti ragazzi un nuovo percorso da intraprendere, per insegnare a questi ragazzi come essere imprenditoriali, non solo per ottenere molte visualizzazioni o diventare famosi."
Una ricetta virale perfetta
Come molti membri della generazione Z, il signor Donaldson, cresciuto a Greenville, Carolina del Nord, ha fondato un canale YouTube quando era alle scuole medie, nel 2012.
Per decifrare l'algoritmo di raccomandazione di YouTube, inizialmente ha attraversato diversi generi di creazione di video. Ha pubblicato video di se stesso mentre giocava a giochi come Call of Duty, ha commentato il dramma di YouTube, ha caricato compilation di video divertenti e si è trasmesso in live streaming reagendo ai video su Internet.
Poi, nel 2018, ha imparato il formato che lo avrebbe reso una star: la filantropia acrobatica.
Il signor Donaldson ha filmato se stesso mentre regalava migliaia di dollari in contanti a persone a caso, incluso il suo autista Uber o persone che soffrivano come i senzatetto, catturando il loro shock e la loro gioia nel processo. Inizialmente i soldi provenivano principalmente da sponsorizzazioni di marchi.
Si è rivelata una ricetta virale perfetta che mescolava denaro, una persona eccezionale e reazioni sane. Milioni di persone hanno iniziato a guardare i suoi video su YouTube. Il signor Donaldson si è presto ribattezzato "il più grande filantropo di YouTube".
La combinazione è stata anche redditizia. Anche se il signor Donaldson ha regalato somme sempre più grandi - da $ 100.000 a $ 1 milione - ha recuperato tutto e di più con la pubblicità che scorreva accanto ai video. Ha anche venduto merce come calze ($ 18), bottiglie d'acqua ($ 27) e magliette ($ 28).
"Una volta che sai come rendere virale un video, si tratta solo di tirarne fuori il maggior numero possibile", ha detto a Bloomberg a dicembre. "Puoi praticamente fare soldi illimitati."
Nel 2018, il signor Donaldson aveva circa una dozzina di persone che lavoravano per lui in un piccolo ufficio a Greenville. All'inizio del 2019, ha trasferito le sue aziende in un magazzino più grande. La sua forza lavoro era cresciuta fino a circa due dozzine, dicevano le persone che lavoravano per lui, anche se era difficile tenerne traccia a causa di un gruppo in espansione di assistenti di produzione a contratto che aiutavano nelle riprese video.
Molti dei suoi dipendenti facevano parte di una rete di amici, familiari e conoscenti. Gli amici intimi hanno agito come co-protagonisti nei suoi video e hanno sviluppato i suoi follower su YouTube.
"Quando sei uno YouTuber agli inizi, è come una famiglia", ha detto Josh Hyman, 35 anni, uno scrittore di Greenville che ha detto che gli piaceva lavorare per il signor Donaldson. "Tutti gli impiegati erano un amico di un amico."
L'anno scorso, il signor Donaldson ha ampliato la sua attività . Nella sua app di gioco, introdotta a giugno, agli utenti è stato detto di tenere premuto un dito sullo schermo del telefono il più a lungo possibile. L'ultima persona a staccare il dito ha vinto un premio in denaro fino a $ 25.000. L'app è stata un tale successo che il signor Donaldson l'ha rilanciata a marzo, portando il premio a $ 100.000.
Il signor Donaldson ha anche investito in start-up tecnologiche, incluso un nuovo tipo di controller di gioco. A dicembre ha avviato MrBeast Burger, che non ha una presenza fisica ma consente ai commensali di ordinare cibo tramite app di consegna come Grubhub. È entrato a far parte dell'app di chat audio Clubhouse quest'anno ed è diventato un regolare, intrattenendo conversazioni con investitori e dirigenti tecnologici .
A marzo, il signor Donaldson ha collaborato con la rete finanziaria Creative Juice per presentare Juice Funds, un fondo di investimento da 2 milioni di dollari che offre ai creatori fino a 250.000 dollari in cambio di azioni sui loro canali YouTube. Molti fan lo hanno elogiato sui social media per aver investito personalmente i suoi soldi, sebbene i finanziamenti provenissero dagli investitori di Creative Juice.
Sima Gandhi, amministratore delegato di Creative Juice, ha affermato che la società prevede di lavorare con molti creatori su Juice Funds e che il signor Donaldson è stato il primo. "La nostra aspirazione è lanciare una serie di fondi con diversi creatori di partner", ha detto.
Il mese scorso, il signor Donaldson ha firmato una partnership con Jellysmack, che distribuirà e monetizzerà i contenuti di Mr.Beast su Facebook, Snapchat e altre piattaforme.
I soldi arrivano
Il conflitto dietro le quinte è stato impercettibile per coloro che guardano casualmente i video del signor Donaldson.
Ryan Morey, 25 anni, uno sviluppatore di software nel New Jersey che preferisce pronomi non tradizionali e Mx. per un titolo di cortesia, guarda spesso i video del signor Donaldson con la loro partner, Emily Woods, 24 anni, durante la cena. Sono diventati fan dei video del signor Donaldson dopo che l'algoritmo dei consigli di YouTube ha fatto emergere i suoi contenuti.
"Prende molta ispirazione direttamente da Elon Musk nel bene e nel male", Mx. Ha detto Morey. "È il culto della personalità , tutte le ambizioni in ogni momento."
La signora Woods ha detto di aver recentemente acquistato una felpa e un berretto da baseball di Mr. Beast, in parte perché sentiva che dargli i suoi soldi avrebbe portato a qualcosa di buono nel mondo.
Nel 2019, il signor Donaldson ha piantato 20 milioni di alberi per festeggiare il raggiungimento di 20 milioni di abbonati. A marzo ha avviato un canale YouTube, Beast Philanthropy , che è cresciuto fino a oltre 3,2 milioni di abbonati.
Il signor Donaldson ora impiega circa 50 persone, secondo il suo rappresentante. Ex dipendenti hanno detto che un nucleo di una dozzina di scrittori, editori e assistenti alla produzione ha lavorato instancabilmente per realizzare acrobazie come comprare tutto in un negozio, dare alla gente 1 milione di dollari e solo un minuto da spendere, costruire la torre Lego più grande del mondo o acquistare un'isola.
Il suo canale YouTube principale da solo genera fino a 3,1 milioni di dollari al mese, secondo i dati di SocialBlade, un servizio di analisi di YouTube.
Secondo SocialBlade, al tasso di crescita attuale, Mr. Donaldson dovrebbe superare PewDiePie come il creatore più abbonato al mondo nel prossimo anno.
"Crede che tu possa fare quello che vuoi nell'ambiente di oggi", ha detto Dee Murthy, amministratore delegato del Five Four Group, un incubatore di marchi a Los Angeles. "Ci saranno più Mr. Beasts", ha aggiunto il signor Murthy.
"Vedrai questa proliferazione di creatori che creano queste attività molto dirompenti", ha detto.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.