La lunga marcia. Gli elefanti erranti si sono fermati - NOC Press

La lunga marcia. Gli elefanti erranti si sono fermati






Fonte: clicca qui


Il branco errante di elefanti asiatici selvatici che ha catturato l'attenzione di tutto il mondo si è fermato da qualche giorno nella borgata Shijie nella città di Yuxi, nella provincia dello Yunnan della Cina sud-occidentale. 

Dei 15 elementi originari ne manca uno: un esemplare maschio che si è sganciato dal branco sette giorni fa, e che adesso è a circa 14,3 km di distanza, nel distretto Jinning di Kunming, dopo aver lasciato Anning. 

Il ritmo di migrazione è decisamente rallentato. Secondo gli esperti, probabilmente sono soddisfatti del cibo della zona - il platano che cresce nella valle del fiume - oppure stanno aspettando l'elefante che si è allontanato. 

Secondo il quartier generale incaricato di monitorare la loro migrazione, tutti gli esemplari sono in buona salute. Le piogge continue stanno però complicando gli sforzi per tenerli sotto controllo. Le autorità hanno inviato personale di emergenza, veicoli e droni per facilitarne l'evacuazione e proteggere i residenti locali, pur garantendo la sicurezza dei pachidermi. 

Gli addetti ai lavori hanno dato da mangiare 2 tonnellate di cibo agli animali. Il branco ha viaggiato per circa 500 km dalla foresta nella prefettura autonoma di Xishuangbanna Dai, da cui è partito un anno fa, prima di raggiungere Kunming mercoledì scorso, diventando un'attrazione sui social. 

Nel loro percorso gli animali non hanno ferito persone ma hanno provocato danni ai raccolti per oltre 1 milione di dollari. Varie immagini  mostrano momenti di gioco - due esemplari si prendono a "calci" - , di tenerezza - un adulto aiuta un piccolo finito in un fosso, e le foto del gruppo che dorme mentre quattro pachidermi fanno la guardia sono diventate virali.




La foto del gruppo che dorme



L'elefantino cade nel fosso, un esemplare adulto lo aiuta a uscirne.


©NOCPress all rights reserved




Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.