Sri Lanka, disastro ambientale: affonda nave mercantile
![]() |
Foto: (reuters) |
La responsabile dell’Autorità di protezione ambientale marina dello Sri Lanka, Dharshani Lahandapura, ha detto che probabilmente si tratta «del disastro ambientale peggiore della storia del paese».
La MV X-Press Pearl, lunga 186 metri, trasportava 1486 container, tra cui 25 tonnellate di acido nitrico, diversi altri prodotti chimici e cosmetici ed era partita dal porto di Hazira, in India, il 15 maggio 2021
La nave portacontainer battente bandiera di Singapore era ancorata al largo della costa occidentale dell'isola quando è scoppiato un incendio il 20 maggio a causa di una fuga di sostanze chimiche in uno dei suoi container, riversando in acqua carburante e microplastiche che stanno danneggiando la vita marina e si stanno depositando sulle spiagge della zona.
Le autorità hanno combattuto l'incendio da allora; container in fiamme carichi di sostanze chimiche sono caduti dal ponte della nave, ha detto la marina il mese scorso.
L’equipaggio di 25 persone è stato subito evacuato, ma le operazioni di spegnimento delle fiamme sono state complicate sia dai venti monsonici, sia dal fatto che i materiali a bordo fossero altamente infiammabili e avessero provocato diverse esplosioni più piccole.
Tonnellate di pellet di plastica hanno inondato la costa dell'isola e le ricche zone di pesca, creando una delle più grandi crisi ambientali degli ultimi decenni, affermano gli esperti.
«La nave sta affondando. La società di salvataggio coinvolta sta cercando di rimorchiare la nave in alto mare prima che affondi per ridurre al minimo l'inquinamento marino, ma la parte posteriore della nave è andata alla deriva», ha detto alla BBC il portavoce della Marina dello Sri Lanka, il capitano Indika Silva.
Il tratto costiero vicino alla città di Negombo, sede di alcune delle spiagge più incontaminate del paese, è già stato contaminato da petrolio e detriti per giorni.
Nel frattempo, il ministro della pesca ha sospeso l'ingresso delle navi dalla laguna di Negombo e la pesca da Panadura a Negombo con effetto immediato, poiché la società di salvataggio ha dichiarato che la nave stava affondando nella posizione attuale.
Ha anche affermato che sono state prese misure di prevenzione di emergenza per proteggere la laguna e le aree circostanti per contenere i danni da eventuali detriti o in caso di fuoriuscita di petrolio.
Secondo gli esperti ci vorranno settimane se non addirittura mesi per ripulire completamente le spiagge dai detriti trascinati a riva dalle correnti.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.