Terrorismo: Operazione “The Caucasian Job” documenti falsi a foreign fighters, 7 arresti - NOC Press

Terrorismo: Operazione “The Caucasian Job” documenti falsi a foreign fighters, 7 arresti

Foto: Ansa




In seguito ad indagini, molto complesse, si è scoperta la banda che fabbricava documenti fasulli a migliaia. L'organizzazione era strutturata a livello transnazionale. Si occupava non solo di documenti falsi ma anche di dare appoggio logistico ai foreign fighters collegati con le organizzazioni terroristiche legate al fondamentalismo religioso.

Per questo la Digos di Milano ha arrestato questa mattina 7 persone di origini georgiane e dell’Europa dell’Est sospettati di far parte di una rete terroristica, gravemente indiziati di far parte di un'organizzazione transnazionale dedita al traffico di documenti falsi.

L’Operazione chiamata “The Caucasian Job“ è nata dagli approfondimenti avviati a seguito di un’operazione antiterrorismo condotta nel dicembre 2019 dalle autorità austriache.

L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo della Procura di Milano e condotta dalla Digos in sinergia con la Direzione Centrale Polizia di Prevenzione e con il supporto dell’Ectc (European Counter Terrorism Centre di Europol) e la collaborazione della Guardia di Finanza ha permesso di evidenziare collegamenti con circuiti del terrorismo internazionale di matrice religiosa e, in particolare, con l’autore dell’attentato di Vienna del 2 novembre scorso.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.