Tokyo 2020: Dell'Aquila è oro, vola in finale per il taekwondo
![]() |
Arriva la prima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Vito Dell'Aquila si è infatti aggiudicato la finale per l'oro del taekwondo, 58 kg, battendo in finale il tunisino Mohamed Jendoubi.
L'azzurro, classe 2000, di Mesagne (Brindisi) aveva battuto agli ottavi di finale con qualche difficoltà l'ungherese Salim, campione d'Europa in carica nella categoria non olimpica dei 54 kg. Nei quarti, invece, Dell'Aquila ha dominato contro il thailandese Sawekwhairee. e in semifinale contro l'argentino Lucas Guzman.
L'azzurro può coronare un percorso iniziato nel 2008, come racconta lui stesso al sito della federazione. "Ho iniziato a fare Taekwondo ad 8 anni, nel settembre 2008, ero molto timido, perciò mio padre a cui piacciono le arti marziali decise di portarmi nella palestra del Maestro Roberto Baglivo, che a Mesagne era/è molto conosciuta. Inizialmente era per me un gioco; andavo in palestra molto volentieri perchè passavo i pomeriggi con gli altri miei coetanei invece di stare solo a casa a studiare o annoiarmi. Poi con i primi risultati è diventata una passione e adesso considero il Taekwondo come una professione perché lavoro duramente per raggiungere dei risultati. Tutto ovviamente con passione", racconta Dell'Aquila.
"Dal 12 novembre 2018 sono nell'Arma dei Carabinieri dopo aver superato il concorso per atleti. Faccio parte del C.S. Carabinieri e mi sono diplomato al Liceo Scientifico 'E.Ferdinando' di Mesagne. Ora il mio obiettivo principale è l'Olimpiade, ma dopo ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma. Ovviamente ora la priorità è il Taekwondo", racconta. Fuori dalla pedana, un ragazzo come tanti, a cui piace "ascoltare musica, guardare film, serie tv, scrivere, fare foto, correre all'aria aperta e uscire con amici". I sogni? "Vincere le olimpiadi, laurearmi e magari diventare giornalista per scrivere di Taekwondo, visto che in Italia, secondo me, se ne scrive troppo poco. Ma in generale vorrei essere un esempio per le nuove generazioni."
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.