Tokyo 2020: è argento Luigi Samele, prima medaglia italiana nella sciabola
![]() |
Anche a Tokyo 2020 per l'Italia la scherma continua a regalare certezze: questa volta con la sciabola maschile. La finale per l'oro è vinta dall'ungherese Aron Szilagyi ed è medaglia d'argento per il nostro azzurro Luigi Samele:"ho perso con qualcuno che resterà nella storia della scherma, anche se un pò ci credevo" "sono fiero del mio percorso, sono felicissimo" le prime parole da cui traspare un pò la delusione ma la gioia del risultato ottenuto nei confronti di un grande campione.
E' comunque un grandissimo traguardo per Luigi Samele, che aveva battuto in semifinale il sudcoreano Junghwan Kim con una splendida rimonta per 15-12, al termine di una cavalcata lunga quattro duelli in cui non si è fatto mancare niente.
Il 33enne di Foggia ha infatti esordito superando 15-12 il cinese Yungming Xu, poi ha schiacciato 15-7 l'iraniano Mohammad Rahbari lasciandogli solo 7 punti e infine è stato chiamato all'inevitabile derby azzurro: contro Enrico Berrè è finita 15-10 ai quarti di finale, un duello tra due sciabolisti molto capaci e potenzialmente da medaglia. Luigi Samele, schermidore foggiano, raggiunge per la prima volta la finale di sciabola alle Olimpiadi (aveva già vinto un bronzo a Londra nella gara a squadre).
Luigi Samele è nato a Foggia il 25 luglio del 1987. La sua altezza è di 190 centimetri. È tesserato per le Fiamme Gialle. Il suo maestro è Andrea Terenzio.
Ha vinto 3 volte i Campionati europei di scherma nella sciabola a squadre. Ha vinto le prove di Coppa del Mondo di scherma a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016. Ha conquistato la medaglia d’oro nella prova individuale ai Mondiali Cadetti di Plovdiv. Ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici estivi di Londra 2012, vincendo la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre, con Diego Occhiuzzi, Aldo Montano e Luigi Tarantino.
Nel 2016 a Roma, nel 2019 a Palermo e nel 2021 a Cassino nei Campionati italiani assoluti di scherma vince la prova individuale di Sciabola. Nel 2018 vince l’argento nella gara iridata di sciabola maschile a squadre sia al Campionato Mondiale di Wuxi che al Campionato Europeo di Novi Sad.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.