EDITORIALE: La "società”- quarta mafia... lo Stato? Crepe istituzionali o cittadini omertosi? E...che Ve lo diciamo a fare! #1 [VIDEO] - NOC Press

EDITORIALE: La "società”- quarta mafia... lo Stato? Crepe istituzionali o cittadini omertosi? E...che Ve lo diciamo a fare! #1 [VIDEO]


EDITORIALE 



Sulla quarta mafia si sono scritti libri, visti documentari, speciali “assemblati” in tv, ma nessuno di questi ha mai evidenziato le “crepe” statali.

Molto spesso sono proprio queste "crepe" che creano lacune, che alimentano le organizzazioni criminali e, quando ci si accorge di dover intervenire energicamente, gli stessi che hanno permesso loro di emergere rendono queste organizzazioni ancora più cruente. A farne le spese sono intere comunità in balia di criminali senza scrupoli e di uno Stato che non fa il mea culpa bensì attacca i cittadini chiamandoli omertosi.

L'omertà in Capitanata non è altro che una conseguenza della consapevolezza di un quadro generale, che negli anni ha visto guardie e ladri, ladri e ladri e guardie e guardie, farsi la guerra tra di loro, portando il cittadino ad un mutismo di rassegnazione.

Il nostro è un docufilm a puntate, dove andremo ad evidenziare proprio questo...le “crepe Istituzionali”.

Sulla "quarta mafia" si può dire di tutto, che è cruda e cruenta, ma la domanda da porsi è: “Come è arrivata ad esserlo?”. 
 
Ripercorreremo in una serie di diverse puntate, gli anni cruciali dove la ”società” foggiana, intesa come quarta mafia, si consolidò nel territorio di Capitanata.

E...a Voi giornalisti televisivi e della carta stampata… la quarta mafia la può raccontare solo chi era sul campo in quegli anni e non certo le carte processuali o i verbali scritti.


©NOC all rights reserved


GUARDA LA PRIMA PUNTATA




Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.