E’ russo il primo film girato nello spazio, la troupe è tornata sulla Terra
ANSA/EPA |
Si sono concluse, dopo 12 giorni in orbita, le riprese del primo film nello spazio.
La troupe russa composta dall'attrice Yulia Peresild, dal regista Klim Šipenko e dal cosmonauta Oleg Novitski ha appena fatto il suo ritorno sulla terra, dopo essere partita lo scorso 5 ottobre.
La navicella Soyouz MS-18 è atterrata in Kazakistan alle 4:36, l'orario previsto, secondo le immagini trasmesse in diretta dall'agenzia spaziale russa.
L'attrice Yulia Peressild, 37 anni, e il regista Klim Chipenko, 38 anni, erano decollati il 5 ottobre dal cosmodromo russo di Baikonur, Kazakistan, insieme al cosmonauta veterano Anton Chkaplerov.
Il loro film, intitolato provvisoriamente "The Challenge", avrà come protagonista un chirurgo che viaggia a bordo della Iss (Stazione Spaziale Internazionale) in una missione per salvare la vita di un cosmonauta. Due cosmonauti russi attualmente di stanza sulla Iss e Chkaplerov appariranno nel film come comparse.
Si tratta del primo film mai girato in orbita ed è una co-produzione dell’agenzia spaziale russa Roscosmos con l’emittente televisiva russa Channel One e lo studio Yellow, Black and White.
L’attrice Peresild interpreta il ruolo del chirurgo che raggiunge la stazione spaziale per eseguire un intervento urgente su un uomo dell’equipaggio, interpretato dal veterano dello spazio Novitskiy, rientrato oggi a Terra dopo una missione di 191 giorni, nella quale ha eseguito ben tre passeggiate spaziali.
Hanno avuto ruoli nel film anche i cosmonauti Pyotr Dubrov e Anton Shkaplerov, che era arrivato a bordo il 5 ottobre scorso, con l’attrice e il regista. Quanto a Shipenko, non è stato naturalmente soltanto il regista, ma ha lavorato anche come truccatore, tecnico del suono e operatore.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.