Il “Parco San Michele Arcangelo” è realtà. [VIDEO] Inaugurato a Torremaggiore nel quartiere Spirito Santo
Anna Lamedica
Era la metà di marzo 2021 e a Torremaggiore cittadini attivi e volontari, innamorarti della loro città, decisero di ridare lustro e pulizia a una piazza nel quartiere Spirito Santo. Si tratta di quella in onore a San Michele Arcangelo, cui si decise di ornarla con una sua statua e rendere quell’area un parco.
Domenica 3 ottobre a Torremaggiore si è svolta l’inaugurazione del “Parco San Michele Arcangelo”, con la benedizione religiosa di don Massimo il parroco della chiesa Spirito Santo.
Si tratta di un terreno in periferia, diventato un luogo ricettacolo di sporcizia e di degrado, fino a quando Andrea Maiorano insieme ad un gruppo di concittadini, Carlo Basetti, Antonio Carrito, Michele Tartaglia, Massimo Tramutolo, Luigi Sparanero, Riccardo Angeloro e Vincenzo Vigilantele, le cui case si affacciavano su quel terreno, decisero di coalizzarsi e di dedicare il loro tempo trasformandolo in un giardino.
A loro si sono aggiunti altri citatdini che in vari modi e contribuendo anche concretamente hanno permesso che quell’area diventasse quello che oggi è un “bel vedere”.
I ringraziamenti vanno anche all’Amministrazione comunale e alla Chiesa che hanno permesso questo percorso di recupero ambientale e sociale.
È doveroso porre in evidenza il ritrovare dei cittadini una unione d'intenti nel ribellarsi al fenomeno del degrado sociale per mano dell'uomo, che sempre più sta diventando una piaga sociale a tutti i livelli e in tutti i comuni, e questo affiatamento tra residenti “amici” di quartiere ha un valore estrinseco che non ha prezzo.
Oggi in un mondo sempre più frenetico, l'aver riscoperto il “buon vicinato” è la dimostrazione che insieme si può cambiare in meglio il proprio habitat rionale e questa del “Parco San Michele Arcangelo” è senza dubbio un successo sociale.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.