Nicola Bartolini: oro nel corpo libero ai Mondiali di ginnastica artistica, il primo italiano a riuscirci - NOC Press

Nicola Bartolini: oro nel corpo libero ai Mondiali di ginnastica artistica, il primo italiano a riuscirci

Nicola Bartolini


Il ginnasta Nicola Bartolini ha vinto l’oro nel corpo libero maschile ai Campionati mondiali di ginnastica artistica di Kitakyushu, in Giappone: è il primo italiano a vincere l’oro in questa specialità.

Bartolini ha totalizzato un punteggio di 14.800, arrivando primo davanti al ginnasta giapponese Kazuki Minami (argento) e al finlandese Emil Soravuo (bronzo). 

Sei mesi fa, Bartolini aveva ottenuto il bronzo agli Europei organizzati a Basilea (Germania), quello di oggi è il suo primo successo ai Mondiali. L’ultima medaglia in questa specialità per l’Italia risaliva al 1966, quando Franco Menichelli aveva vinto il bronzo.

Bartolini, 25enne sardo di Quartu Sant'Elena, è un'atleta della Pro Patria Bustese. Una conferma per la società sportiva che da anni sforna grandi talenti e che attende la realizzazione del suo sogno, avere un palazzetto per la ginnastica adeguato all’altissimo livello dei suoi atleti

"Non era mai accaduto che un italiano vincesse un Mondiale nel corpo libero. Nicola Bartolini stamattina ci regala questa gioia grandissima! Grazie Nicola e complimenti alla Federginnastica", ha commentato il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali. "Che periodo fantastico per lo sport azzurro!", ha aggiunto l'ex campionessa con gli hashtag #momentomagico #orgoglioazzurro.

Bartolini ha vinto con un esercizio quasi perfetto. Due avvitamenti e mezzo in avanti, doppio carpio con mezzo giro, Tsukahara avvitato. Uno e mezzo-due avvitamenti, due e mezzo-uno avanti. Chiusura con un super triplo avvitamento. Solo una piccola sbavatura in un atterraggio ma per il resto è stato insuperabile.



©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.