Controlli dei Nas in tutta Italia su obbligo vaccinazione per personale sanitario - NOC Press

Controlli dei Nas in tutta Italia su obbligo vaccinazione per personale sanitario







L’operato dei Nas è continuo ed è proprio durante una serie di controlli che stanno effettuando in tutta Italia, sono stati scoperti 281 medici che erano al lavoro nonostante non fossero vaccinati oppure nonostante fossero stati già sospesi proprio per non aver rispettato l'obbligo vaccinale.

Le verifiche effettuate dai Nas hanno interessato oltre 1.600 strutture pubbliche e private e circa 4.900 posizioni di medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri e fisioterapisti.

Dei 281 medici scoperti, 126 erano già stati sospesi dagli ordini professionali proprio perché non vaccinati.

I casi interessano le varie regioni d’Italia da Nord a Sud.

Nei confronti del personale sanitario trovato in servizio malgrado fosse già stato sospeso è scattata la denuncia per esercizio abusivo della professione sanitaria. Otto sono invece i medici di famiglia e i pediatri individuati tra Abruzzo, Sardegna, Campania e Lazio che non si erano immunizzati. Il blitz dei Nas non ha riguardato solo il personale sanitario: le verifiche hanno infatti fatto scattare accertamenti anche nei confronti di diverse Asl per non aver preso provvedimenti amministrativi e disciplinari nei confronti del personale che non si era vaccinato.

E il Ministro della Salute Roberto Speranza ha diramato una nota proprio per ringraziare per l’operato svolto:"Voglio esprimere il mio ringraziamento ai Nas, per il prezioso lavoro di controllo sul rispetto delle regole, a tutela della salute di tutti. Il personale sanitario e tutti coloro che accedono alle strutture sanitarie sia pubbliche che private devono avere garanzia di trovarsi in ambienti sicuri, dove sono rispettate tutte le misure a contrasto della diffusione della pandemia, a partire dall’obbligo vaccinale per chi esercita una professione sanitaria".

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.