Qualificazioni mondiali 2022: regolamento dei playoff
Giovedì 24 marzo iniziano i playoff per decretare le ultime tre nazionali europee che parteciperanno ai Mondiali in Qatar.
L'Italia sarà impegnata nella semifinale con la Macedonia del Nord e in caso di successo affronterà la vincente di Portogallo-Turchia.
Sono dodici le squadre (diventate undici per l'esclusione della Russia) e soltanto tre posti a disposizione per Qatar 2022.
Tra giovedi 24 e martedì 29 marzo i playoff decideranno il destino di queste nazionali: le 10 seconde classificate nei gironi di qualificazione più le due migliori della scorsa Nations League (Austria e Repubblica Ceca).
Solo in tre andranno ad aggiungersi alle 10 vincitrici dei raggruppamenti attraverso un nuovo meccanismo di sfide che vedrà affrontarsi nazionali prestigiose tra cui anche l'Italia. Due gare ad eliminazione diretta (semifinali e finale) che decreteranno le ultime qualificate per la rassegna iridata che si terrà il prossimo inverno in Qatar.
Le squadre impegnate nei playoff
Austria
Galles
Italia
Macedonia del Nord
Portogallo
Repubblica Ceca
Scozia
Svezia
Turchia
Ucraina
Polonia (già in finale per l'esclusione della Russia)
Come funzionano i playoff
Ai playoff per Qatar 2022 partecipano le 10 squadre classificatesi al secondo posto durante la fase a gironi e le due migliori della scorsa Nations League (Austria e Repubblica Ceca) non qualificatesi durante la fase a gironi. Le 12 squadre sono state divise in tre raggruppamenti che comprendono, ciascuno, altrettanti percorsi attraverso due gare di semifinale (partita singola) e una finale (in caso di pareggio ci saranno supplementari ed eventuali rigori). Le vincitrici delle tre finali si qualificheranno ai Mondiali 2022. Gli accoppiamenti e le gare in programma
PERCORSO A
Semifinali
Scozia-Ucraina - posticipata
Galles-Austria - giovedi 24 marzo alle 20.45
Finale
Scozia/Ucraina Vs Galles/Austria - data da destinarsi
PERCORSO B
Semifinali
Russia-Polonia*
Svezia-Repubblica Ceca - giovedì 24 marzo alle 20.45
*Polonia già in finale per esclusione della Russia
Finale
Polonia Vs Svezia/Repubblica Ceca - martedì 29 marzo alle 20.45
PERCORSO C
Semifinali
Italia-Macedonia del Nord - giovedì 24 marzo alle 20.45 (stadio Barbera Palermo)
Portogallo-Turchia - giovedì 24 marzo alle 20.45
Finale
Italia/Macedonia del Nord Vs Portogallo/Turchia - martedì 29 marzo alle 20.45
Per la prima volta nella storia questo Mondiale si gioca in un mese che non sia Maggio, Giugno o Luglio. Il torneo infatti è previsto per il periodo che va da 21 novembre al 18 dicembre. Il sorteggio della fase finale si terrà venerdì 1 aprile 2022, in Qatar, per le 19 (ora locale), al Doha Congress & Exhibition Center. Le 29 squadre già qualificate al momento del sorteggio verranno suddivise in fasce da 1 a 4 a seconda del ranking Fifa che sarà pubblicato il 31 marzo.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.