Torino: Guardia di Finanza arresta per usura e estorsione consulente del lavoro (VIdeo) - NOC Press

Torino: Guardia di Finanza arresta per usura e estorsione consulente del lavoro (VIdeo)


 
Applicava tassi di interesse fini al 120 per cento a un suo cliente che, arrivato a vendere l’attività, lo ha denunciato. E' finito agli agli arresti domiciliari un consulente del lavoro di Moncalieri di 57 anni: l’ipotesi sono usura ed estorsione.

La Guarda di finanza, coordinata dalla Procura di Torino, ha eseguito la misura cautelare al termine delle indagini partire a luglio 2021 grazie al titolare di un bar tabacchi che ha denunciato di aver chiesto un prestito per cui pagava tassi di interessi molto alti. Con il passare dei mesi, le condizioni di salute dell’imprenditore sono peggiorate. Per gli investigatori avrebbero inciso le pressioni ricevute finché la vittima ha venduto la propria tabaccheria. Così la decisione di denunciare.

A indirizzare il tabaccaio in difficoltà economiche verso il consulente del lavoro di cui era già cliente è stato un suo dipendente, che si sarebbe occupato di fare da tramite per riscuotere e consegnare somme di denaro. Anche questo è indagato per usura.



Nelle indagini, i finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria Torino sono riusciti a ricostruire il rapporto analizzando i flussi di denaro, ma anche grazie a tabulati telefonici e perquisizioni. Sono stati sequestrati al consulente circa 20mila euro: erano nascosti nel fondo di un armadio con due Rolex.

Il Gip di Torino, “ravvisando in capo al consulente gravi indizi di colpevolezza nonché il pericolo di reiterazione delle condotte e dal momento che quest’ultimo ha agito nell’esercizio di un’attività professionale e ai danni di un imprenditore suo cliente” ha disposto l’esecuzione del provvedimento restrittivo, indagato il dipendente per concorso con il professionista nel reato di usura.



Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.