In Francia e Spagna, arrestata una banda di trafficanti di esseri umani che sfrutta le vittime sudamericane - NOC Press

In Francia e Spagna, arrestata una banda di trafficanti di esseri umani che sfrutta le vittime sudamericane







La polizia di frontiera francese (Police National/Police aux frontiers) e la polizia nazionale spagnola (Policía Nacional), supportate da Europol, hanno smantellato una rete criminale coinvolta nella tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. L'indagine ha portato a una giornata di azione simultanea in Francia e Spagna.

Le azioni hanno portato a:

• 13 perquisizioni domiciliari (7 in Francia e 6 in Spagna)

• 13 arresti (sospetti di origine boliviana, colombiana, ecuadoriana, francese, spagnola, peruviana e venezuelana)

• Sono state identificate 25 vittime originarie del Sud America

• I sequestri comprendono due proprietà immobiliari per un valore complessivo stimato di 340 000 EUR, circa 53 000 EUR su più conti bancari, oltre 300 000 EUR in contanti e apparecchiature digitali tra cui oltre 70 telefoni cellulari.

• La polizia di frontiera francese ha avviato le indagini nel gennaio 2021, sebbene gli investigatori sospettino che la rete fosse già attiva da tempo. I membri della rete criminale, prevalentemente di nazionalità spagnola, hanno sfruttato principalmente cittadini colombiani in Spagna e nell'area intorno alla città francese di Nantes. I sospetti reclutavano clienti tramite siti Web e controllavano gli account che pubblicizzavano le vittime. La rete ha trasportato i profitti illegali dalla Francia alla Spagna stessa o utilizzando muli di denaro. I criminali hanno riciclato i loro proventi attraverso investimenti in immobili e attività ad alta intensità di denaro come bar e club in Spagna.

• Europol ha coordinato le attività operative, ha facilitato lo scambio di informazioni e ha fornito supporto analitico. Europol ha inviato due esperti in Francia e un esperto in Spagna per effettuare un controllo incrociato delle informazioni operative in tempo reale e supportare gli investigatori sul campo con competenze tecniche e di recupero dei beni.


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.