Smantellamento della rete criminale che costringeva le vittime a chiedere l'elemosina in strada in Germania e Austria - NOC Press

Smantellamento della rete criminale che costringeva le vittime a chiedere l'elemosina in strada in Germania e Austria






Le autorità giudiziarie e delle forze dell'ordine in Romania, Ungheria e Germania hanno smantellato una rete criminale che reclutava vittime vulnerabili, le trasportava all'estero e le costringeva a mendicare per strada. Durante una giornata di azione congiunta sostenuta da Eurojust ed Europol, quattro sospetti sono stati arrestati e tredici perquisizioni sono state effettuate in Romania, Germania, Ungheria e Austria.

Si sospetta che il gruppo criminale organizzato (OCG) specializzato nella tratta di esseri umani abbia iniziato a reclutare persone con disabilità fisiche e mentali o in posizioni vulnerabili in Romania e Ungheria nel 2017. Le vittime sono state fuorviate da false promesse su opportunità di lavoro in altri paesi dell'Unione Europea prima di essere invece trasportati in Germania e Austria dove furono costretti a mendicare per le strade.

Le vittime dipendevano interamente dai membri del gruppo criminale organizzato. All'arrivo sono stati rimossi i documenti d'identità e il denaro e non parlavano lingue straniere. Erano alloggiati in case vuote, senza servizi igienici né acqua corrente, e venivano riforniti solo di grandi quantità di alcol e poco cibo.

I membri dell'OGC conducevano stili di vita lussuosi e utilizzavano i proventi delle attività di traffico di esseri umani per acquisire beni di valore. 

Alcune vittime sono state costrette a lavorare come collaboratrici domestiche senza alcun compenso presso le residenze dei membri del gruppo criminale organizzato.

Eurojust ha iniziato a sostenere attivamente le indagini nazionali nel 2019 e ha assistito le autorità di Romania, Germania e Ungheria nella creazione e nel finanziamento di una squadra investigativa comune (JIT) nel caso. L'Agenzia ha organizzato e ospitato due riunioni di coordinamento per facilitare la cooperazione giudiziaria e preparare la giornata di azione comune.

Inoltre, Eurojust ha facilitato la trasmissione e l'esecuzione di vari strumenti di cooperazione giudiziaria.

Europol ha fornito supporto analitico, assistito nello scambio di informazioni e ha schierato un posto di comando virtuale per consentire lo scambio di informazioni in tempo reale durante la giornata di azione.

Durante una giornata di azione congiunta il 6 aprile, quattro sospetti sono stati arrestati e sono state effettuate tredici perquisizioni. 

In Romania, un sospetto è stato arrestato, quattro mandati di perquisizione sono stati eseguiti e sono stati sequestrati vari mezzi di prova. Tre beni immobili, circa 90 000 EUR in contanti, circa 9 000 RON (equivalenti a 1 800 EUR) e quasi 1 kg di gioielli d'oro sono stati congelati.

In Ungheria, un sospetto è stato arrestato e nove telefoni cellulari, tre schede SIM e una scheda SD sono stati sequestrati durante una perquisizione domestica. 

In Germania, un sospetto è stato arrestato, sono state effettuate quattro perquisizioni e sono stati sequestrati diversi telefoni cellulari, monete ed estratti conto. 

In Austria è stato arrestato un sospetto, sono stati eseguiti quattro mandati di perquisizione e sono stati sequestrati quattro telefoni cellulari, 570 euro in monete e ricevute di trasferimento.

L'operazione è stata svolta a terra da:

• Romania : Direzione per le indagini sulla criminalità organizzata e il terrorismo – Covasna; Ufficio territoriale, Brigata di polizia di Brasov per la lotta alla criminalità organizzata e Servizio di polizia di Covasna per la lotta alla criminalità organizzata

• Ungheria : Unità THB dell'Ufficio Nazionale Investigativo Ungherese.

• Germania : PPO Ingolstadt; Dipartimento investigativo criminale di Ingolstadt supportato dal Dipartimento investigativo criminale Calw/Pforzheim.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.