Europol e Eurojust a fianco della Spagna per demolire la più grande banca di narcotrafficanti d'Europa (VIDEO)
Con il sostegno di Europol ed Eurojust, la Polizia nazionale spagnola (Policía Nacional) e l'Agenzia delle Entrate (Agencia Tributaria) hanno smantellato un gruppo criminale organizzato che si ritiene gestisca la più grande "narco-banca" d'Europa.
Composta principalmente da cittadini siriani, la rete criminale che gestisce questa "banca" ha fornito servizi finanziari a organizzazioni criminali legate al traffico di droga in più di venti paesi. Attivo dal 2020, si ritiene che questa banda criminale abbia riciclato oltre 300 milioni di euro all'anno.
Il 27 settembre, oltre 200 agenti delle forze dell'ordine hanno fatto irruzione in un totale di 21 località delle province spagnole di Malaga e Toledo, provocando 32 arresti e il sequestro di quasi 3 milioni di euro di beni criminali.
Dettagli dei sequestri:
- 428 205 EUR in contanti;
- 19 conti in criptovaluta per un valore di 1,5 milioni di euro;
- 11 veicoli di lusso;
- 70 chili di hashish, 1,2 tonnellate di marijuana e una piantagione con 995 piante di marijuana.
Questi sequestri seguono quello di 2,9 milioni di euro in contanti effettuati nel corso delle indagini.
I gruppi della criminalità organizzata potrebbero effettuare pagamenti, ricevere fondi e persino farsi riciclare i proventi da questa rete finanziaria strutturata a livello internazionale.
La città spagnola di Fuenlabrada sembrava essere il centro della banca sotterranea. I criminali svolgevano le loro attività di riciclaggio di denaro da un ristorante locale dove i loro clienti venivano a depositare o raccogliere denaro all'ingrosso.
Il sistema di trasferimento di denaro informale hawala era la principale tipologia di riciclaggio di denaro utilizzata per evitare il rilevamento delle forze dell'ordine.
Il sostegno di Europol è stato fondamentale nello sviluppo dell'indagine spagnola. Da maggio 2020, Europol fornisce un continuo sviluppo e analisi di intelligence per tracciare l'attività internazionale di questa rete criminale. Due esperti del suo Centro europeo per la criminalità finanziaria ed economica sono stati inviati a Madrid anche per assistere le indagini spagnole nel controllo incrociato delle informazioni operative durante la giornata di azione.
Questa indagine è stata sostenuta finanziariamente dalla Piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali (EMPACT).
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.