Tre arresti per traffico di migranti attraverso la Manica
Un'indagine delle forze dell'ordine e delle autorità giudiziarie di Belgio, Francia e Regno Unito, supportate da Europol ed Eurojust, ha portato all'arresto di tre persone sospettate di essere coinvolte nel traffico di migranti attraverso piccole imbarcazioni attraverso la Manica.
Una serie di intercettazioni effettuate nel 2021 in Belgio hanno portato alla luce i legami dei sospetti con una rete di traffico di migranti che trasportava migranti su piccole imbarcazioni dalla Francia al Regno Unito attraverso la Manica.
L'indagine suggerisce che alcuni dei membri della rete criminale operavano dalla Francia, mentre altri operavano dal Regno Unito. Lo scambio di informazioni tra le autorità nazionali coinvolte attraverso i canali Europol ed Eurojust ha portato all'identificazione di una serie di sospetti.
Il 9 novembre, a seguito di questa cooperazione internazionale a livello giudiziario e delle forze dell'ordine, le forze dell'ordine francesi e britanniche hanno arrestato due sospetti (un cittadino iracheno e uno kuwaitiano) per ordine del giudice istruttore di Bruges. Allo stesso tempo, la polizia di frontiera francese ha effettuato un arresto (un cittadino iracheno) ai sensi di un mandato d'arresto europeo emesso dal Belgio.
Europol ha facilitato lo scambio di informazioni tra i paesi partecipanti. Europol ha inoltre fornito supporto analitico e operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ha facilitato lo scambio di comunicazioni in tempo reale tra le autorità partecipanti.
Le forze dell'ordine coinvolte:
Belgio – Polizia federale belga (Federale Politie/Police Fédérale)
Francia – Polizia di frontiera francese (OCRIEST-BMR Lille)
Regno Unito – Ministero dell'immigrazione e polizia metropolitana
Autorità giudiziarie coinvolte:
Francia: Procura della Repubblica di Dunkerque
Belgio: Procura delle Fiandre Occidentali e giudice investigativo a Bruges (Parket Brugge)
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.