Irene Pivetti: condannata per evasione fiscale e riciclaggio a quattro anni di reclusione - NOC Press

Irene Pivetti: condannata per evasione fiscale e riciclaggio a quattro anni di reclusione




Condannata a 4 anni di carcere: si è chiuso così, al Tribunale di Milano, il processo che vedeva l'ex presidente della Camera, Irene Pivetti, imputata per evasione fiscale e autoriciclaggio.

Il Tribunale ha accolto la richiesta di condanna formulata dal pm Giovanni Tarzia durante la sua requisitoria.

I giudici della quarta sezione penale hanno anche condannato a 2 anni di carcere (contro i 3 anni chiesti dal pm) il pilota di rally ed ex campione di Gran Turismo Leonardo "Leo" Isolani, protagonista insieme all'ex presidente della Camera di una serie di operazioni commerciali nel 2016, del valore di circa 10 milioni di euro, che riguardavano in particolare la compravendita di tre Ferrari Granturismo. Auto che - secondo l'accusa formulata dalla procura di Milano - sarebbero servite a riciclare denaro illecito, frutto di una maxi evasione e illeciti fiscali.

Per di più ai danni della già terza carica dello Stato, presente in aula alla lettura della sentenza, è stata disposta anche la confisca di oltre 3,4 milioni di euro nonché il pagamento delle spese processuali. Fra le pene accessorie la 61enne è stata condannata all’interdizione per 5 anni dai pubblici uffici, interdizione per un anno dal ricoprire uffici direttivi delle imprese, contrattare con la pubblica amministrazione e dalle funzioni di rappresentanza in materia tributaria e interdizione perpetua dal ricoprire l’incarico di componente della commissione tributaria.

Infatti, lo scorso settembre la Cassazione aveva confermato il sequestro da circa 3,5 milioni di euro nei confronti dell’ex parlamentare, ora al lavoro in una mensa sociale.









Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.