NOCPress & News Gargano, un anno ricco di soddisfazioni. E ce ne saranno altre
Quest’anno che ci sta per lasciare è stato un cammino arduo ma prolifero, formativo per tutti noi, in particolare per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, rigorosamente freelance.
Dalla nostra nascita ad oggi la nostra Testata giornalistica indipendente freelance online ha registrato 1.000.000 (un milione) di visualizzazioni e, nello specifico, negli ultimi 6 mesi, dal 1° di Agosto 2024 al 30 Dicembre 2024, ha registrato 300.000 (trecentomila) visualizzazioni. Dati avvalorati e registrati dalle letture interne e dai servizi di controllo esterni per tal compito.
Per noi è stato un successo, giacché non avevamo pianificato strategie di comunicazione, solo libera e corretta informazione. Alla luce di ciò, e visto che siamo seguiti e perciò letti, potremo pianificare una diversa strategia comunicativa che comprenderà diverse rubriche.
Ma il nostro obiettivo principale nel 2025 sarà quello di ampliare la nostra platea attraverso l'istituzione di nuove sedi online dislocate territorialmente su altre regioni, raccontando cronaca locale. Avvenimenti just in time, di ultim’ora, inchieste e, perché no, richieste, perché l’ascolto è alla base dell’informazione, ovviamente dopo aver verificato correttamente le fonti. E come ascoltare una voce di quartiere, che chiede aiuto e lo fa per mezzo della stampa, quella libera, indipendente, corretta e leale.
Pertanto se sei interessata e/o interessato a far parte della nostra grande famiglia editoriale, contattaci privatamente per intraprendere questa professione, sia attraverso un percorso formativo deontologico rispettando diritti e doveri dell’Ordine Giornalisti, sia come citizen jouralism ma dopo nostre verifiche.
Chi Siamo
NOCPress, prettamente freelance e indipendente, nasce da un'idea dei NOC (Non Official Cover) per mezzo della creazione di un blog e, in base alle leggi vigenti in Italia, ovvero, diviene una testata giornalistica conforme all’art. 3-bis della legge 16 luglio 2012, 103 (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni) come avallato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 23230/2012 della Terza sezione penale, confermato dalla Suprema Corte che ha fornito una lettura della legge sulla stampa in base alla quale il giornale telematico non risponde alle due condizioni ritenute essenziali per l’esistenza del prodotto “stampa” (e cioè un’attività di riproduzione tipografica e la destinazione alla pubblicazione del risultato di questa attività ) e, perciò, non è soggetto all’obbligo di registrazione, a meno che la testata riceva contributi o agevolazioni pubbliche oppure abbia grossi introiti pubblicitari. In pratica, la registrazione delle testate online è solo ed esclusivamente un obbligo di carattere amministrativo imposto ai soli editori che intendano accedere ai contributi all’editoria (finanziamenti pubblici previsti dalla legge 7/03/2001 n. 62).
Nata nel Novembre 2018 con un lungo reportage sugli assalti ai portavalori che è valso al giornalista firmatario del "pezzo” una convocazione presso gli studi Rai. Oggi, quel giornalista, è il nostro Direttore Responsabile, di questa testata giornalistica indipendente freelance online, che si avvale di libere collaboratrici e liberi collaboratori freelance (la nostra Redazione) da tutta Italia e dall'Estero.
Dal 2018 ad oggi e con una interruzione di 6 mesi nell'anno 2020, sono stati creati migliaia di articoli, con diverse tematiche. Dall'anno 2021 e precisamente dal 5 Gennaio, la testata-blog ha ripreso a pieno ritmo e abbiamo deciso di tralasciare i comunicati (eccezion fatta per quelli di rilevante importanza) per concentrarci sulla cronaca a livello Nazionale ed Internazionale, e prediligiamo molto gli Editoriali.
Nel corso dell'attività giornalistica, abbiamo inserito anche una nuova "piccante" rubrica, “FalliTuoi Hot Press”, che tratta tematiche di coppia, di single e di donne in ambito sessuale. Rubrica fortemente voluta dai nostri lettori, che noi puntualmente abbiamo accontentato.
Inoltre, abbiamo corredato la testata di altre rubriche, come "Oggi parliamo di..." che affronta temi quotidiani legati all'attualità scritti con libertà di pensiero e "Capitanata" altra sezione prettamente territoriale in collaborazione con la testata giornalistica indipendente newsgargano.com.
La nostra intenzione è di creare un nuovo modo di dare notizie. Difatti la sezione “Video Notizia”, è dedicata alla pubblicazione di immagini anche con il testo inserito in un video.
Pertanto se ti piace scrivere, fallo per Noi, inviaci il tuo scritto, scegliti un alias e un tema su cui ti piace scrivere e dai spazio alla tua “voce”...
Contattaci attraverso la email redazionenocpress@gmail.com oppure attraverso l'utenza whatsapp (solo whatsapp) 3246608367
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.