Guardia di Finanza smantella rete internazionale di traffico di cocaina tra Colombia e Italia - NOC Press

Guardia di Finanza smantella rete internazionale di traffico di cocaina tra Colombia e Italia



In un'importante operazione coordinata dalla Guardia di Finanza di Catanzaro, sono state arrestate dieci persone, cinque di nazionalità colombiana e cinque italiana, accusate di gestire un traffico internazionale di droga dal Sudamerica all’Italia. L'operazione, frutto della collaborazione tra il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO) e il Comando Provinciale di Roma, è stata condotta sotto la supervisione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) della Procura di Roma, con il supporto dell'Agenzia Antidroga Americana (DEA).

Le indagini hanno portato alla luce un'organizzazione ben strutturata, con base operativa a Roma, che importava cocaina dalla Colombia utilizzando metodi sofisticati per il trasporto e l'occultamento. Tra le attività illegali individuate, spicca l’allestimento in Italia di un laboratorio per trasformare la cocaina da liquida a solida. Per questo scopo, i trafficanti avevano ingaggiato un chimico colombiano, trasferito appositamente nel Paese.

Il carico di stupefacenti era destinato a rifornire gruppi criminali operanti in diverse regioni italiane, tra cui Calabria, Lazio e Veneto. L’operazione rappresenta un duro colpo al traffico di droga internazionale e sottolinea l’efficacia della cooperazione tra forze dell’ordine italiane e agenzie internazionali.

©NOCPress all rights reserved


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.