L'Editoriale. Terrorismo in Europa, come si finanziano. In Italia, in Puglia nel foggiano la più alta densità di "passaggio" di Jihadisti [VIDEO NOC Press] English version: The Editorial. Terrorism in Europe, how they finance themselves. In Italy, in Puglia in the Foggia the highest density of "passage " by jihadists [VIDEO NOC Press] - NOC Press

L'Editoriale. Terrorismo in Europa, come si finanziano. In Italia, in Puglia nel foggiano la più alta densità di "passaggio" di Jihadisti [VIDEO NOC Press] English version: The Editorial. Terrorism in Europe, how they finance themselves. In Italy, in Puglia in the Foggia the highest density of "passage " by jihadists [VIDEO NOC Press]


- L'Editoriale -

Nel 2017 un totale di 1219 individui sono stati arrestati nell'UE per terrorismo.
18 Stati membri dell'UE hanno riferito di arresti di sospetti. Allo stesso modo in riferimento al 2016, il numero complessivo di arresti di persone è stato registrato nel Regno Unito (4125), Francia (411) e Spagna (91).

La maggior parte degli arresti sono stati legati al terrorismo jihadista. Questo numero segue l'andamento di un continuo aumento degli arresti jihadisti prevalente negli ultimi tre anni (395 in 2014; 687 in 2015; e 718 in 2016).
Mentre nel 2017 la maggior parte degli arresti (660) sono stati eseguiti con l'accusa di partecipazione alle attività di un gruppo terroristico e di pianificazione e preparazione agli attacchi. 73 persone sono state arrestate con sospetto di facilitare il terrorismo (divulgazione di propaganda, reclutamento e finanziamento del terrorismo). Arresti inerenti a viaggi in zone di conflitto fini al terrorismo hanno continuato a diminuire per il terzo anno consecutivo (141 in 2015; 77 in 2016 e 28 nel 2017). L'età media di coloro che sono stati arrestati è aprossimativamente attorno ai 30 anni, con il 45% dei sospetti che oscillano nell'intervallo tra i 20 e i 30 anni; di cui 25 anni nella fascia di atè che va dai 30 ai 40 anni. Più dell' 80% degli arrestati erano di sesso maschile. Il numero di cittadini tra gli arrestati residenti nell'UE comprendono il 50% ed è tra le proporzioni in linea con gli anni precedenti.


Finanziamento del terrorismo

Nel 2017 gli Stati membri hanno effettuato diversi indagini sul finanziamento del terrorismo.Una grande indagine si è concentrata su una rete di cittadini libanesi che offrono servizi di riciclaggio di denaro da gruppi criminali nell'UE, utilizzando una quota dei profitti per finanziare il terrorismo connessi alle attività dei militari libanesi di Hezbollah
La cooperazione di questi soldi riciclati e ala militare di Hezbollah è stato un chiaro esempio di nesso tra criminalità organizzata e terrorismo. Un'altra indagine ha affrontato la situazione di supporto dei combattenti stranieri nelle zone di conflitto in Medio Oriente (Iraq e Siria) e Nord Africa (Libia). Questa inchiesta ha scoperto il meccanismo utilizzato per ottenere il sostegno finanziario dalle loro famiglie in Europa attraverso questa rete di riciclaggio di denaro sono stati accertati circa 5.000 trasferimenti di denaro dall' Europa ai m paesi del Medio Oriente per un ammontare complessivo di circa € 2 milioni.

Le indagini di cui sopra e altri casi di finanziamento del terrorismo illustrano insieme i diversi metodi che il finanziamento del terrorismo può assumere, dando vita a schemi altamente complessi. Nel terrorismo finanziamento fatto di operazioni in contanti con corrieri che possono essere utilizzati e non regolamentati con l'ausilio di reti finanziarie illegali, questi, prendono un prominente ruolo nello scacchiere economico dell'auto finanziamento del terrorismo.
L'uso del trasferimento di valore monetario informale aggiunge significative complessità
Hawala è un metodo informale di trasferimento di denaro basato su fiducia e onore, operando al di fuori del tradizionale, sistema, per cui il denaro è versato ad una rete di broker (noto come hawaldars). e quindi accertare l'origine e la destinazione delle transazioni finanziarie diviene pressocchè impossibile.
Sistemi di trasferimento di valore come hawala sono altamente adattabili per condizioni quali la guerra, le sanzioni economiche e blocchi, e sono alternative affidabili al di fuori del sistema bancario convenzionale.
Offrono la possibilità di trasferire denaro senza flussi di denaro/valore diretti tra mittente e ricevitore così rintracciare il denaro/flusso di valore in una rete hawala è praticamente Impossibile.
Gli operatori Hawala hanno sede negli Emirati Arabi, che funge spesso da piattaforma internazionale per la finanza illecita.
Il sistema si muove generalmente da-e non– l'UE.
È probabile che hawala sia usato più spesso da reti di supporto che inviano denaro alle organizzazioni terroristiche all'estero.
C'è un alto potenziale per la mobilitazione in materia di raccolta fondi tra simpatizzanti jihadista. Nella maggior parte dei casi, le richieste di donazioni sono fatte in moschee, tramite siti Web e Internet.
organizzazioni (Onlus) possono essere utilizzate per riciclaggio di denaro e per il finanziamento del terrorismo usando come "ombrello" le iniziative per le attività umanitarie.

Il Partiya Karkeren Kurdistan (PKK, Partito dei lavoratori del Kurdistan) è noto per raccogliere con forza i fondi nell'UE per finanziare le sue attività, non a caso l'organizzazione utilizza anche organizzazioni frontali e di beneficenza nell'UE. per tal scopo il PKK è sospettato di essere coinvolto in attività criminali per coprire le spese sostenute in Turchia, Medio Oriente e Europa.

Numero di sospetti arrestati per terrorismo Jihadista e degli Stati Membri UE

  • In Italia già arrestati/espulsi si registrano diverse cellule terroristiche di diverse nazionalità 
  • Città di Castello: Abdelilah El-Assali arrestato/espulso, di nazionalità Marocchina
  • Cerreto d'Esi: Soufiane Rabhi arrestato/espulso, di nazionalità Marocchina
  • Ancona: Hasan Maroini arrestato/espulso, di nazionalità Tunisina
  • Napoli: Hakram Baazaaoui arrestato/espulso, di nazionalità Tunisina
  • Sassari: Gruppo di Miliziani arrestati/espulsi, di nazionalità Siriana e Marocchina
  • Olbia: Rete Qaedista arrestati/espulsi, di nazionalità Pakistana
  • Andria: Hosni Hachemi Ben Hassen arrestato/espulso, di nazionalità Tunisina
  • Palermo: Khandjia Shabbi arrestato/espulso, di nazionalità Libica.
Foggia con il suo CARA (Centro Accoglienza per Richiedenti Asilo) ha un vero e proprio centro di smistamento europeo di Qeadisti e Jihadisti. l'80% transitano da Foggia per poi prendere altre destinazioni.

Di rilevante, a Foggia nel luglio 2017 veniva arrestato il trentottenne ceceno Eli Bombataliev: i reati ipotizzati nei suoi confronti sono associazione con finalità di terrorismo internazionale e istigazione a commettere delitti.

Parallelamente all’arresto di Bombataliev venivano effettuate tre espulsioni per motivi di sicurezza internazionale: si tratta dei due fratelli albanesi Orkid e Lusien Mustaqi, di 26 e 23 anni. Bombataliev era diventato imam del centro islamico “al-Dawa” e operava assieme a un altro imam, l’egiziano Mohy Mostafa Omar, entrambi accusati di terrorismo.

A Dicembre invece è la volta di Yacine Gasry è stato condannato in via definitiva per associazione con finalità di terrorismo internazionale, Nel 2004 finì in manette in seguito alle indagini condotte dal Ros e coordinate dalla procura di Napoli dopo gli attentati dell’11 settembre

N.O.C. La Redazione

English Version

In 2017, a total of 1219 individuals were arrested in the EU for terrorism.

18 EU Member States reported arrests of suspects. Similarly in reference to 2016, the total number of arrests of persons was recorded in the United Kingdom (4125), France (411) and Spain (91).

Most of the arrests have been linked to jihadi terrorism. This number does not follow the trend of a continuous increase of jihadist arrests prevailing in the last three years (395 in 2014; 687 in 2015; and 718 in 2016).

While in 2017 most of the arrests (660) were carried out on charges of participation in the activities of a terrorist group and planning and preparedness for attacks. 73 people were arrested with suspicion of facilitating terrorism (dissemination of propaganda, recruitment and financing of terrorism). Arrests related to travel in conflict zones in order to terrorism continued to decline for the third consecutive year (141 in 2015; 77 in 2016 and 28 in 2017). The average age of those arrested is approximatively around 30 years, with 45% of the suspicion fluctuating between 20 and 30 years; of which 25 years in the Atè range that goes from 30 to 40 years. More than 80% of those arrested were male. The number of citizens among EU-arrested residents includes 50% and is among the proportions in line with previous years.

Terrorist Financing

In 2017, Member States carried out several investigations into the financing of terrorism. A major investigation has focused on a network of Lebanese citizens offering money laundering services in the EU and using a share of the profits to finance terrorism-related activities of the Lebanese military of Hezbollah

The cooperation of this recycled money and Hezbollah's military wing was a clear example of the link between organised crime and terrorism. Another survey addressed the support situation of foreign fighters in conflict areas in the Middle East (Iraq and Syria) and North Africa (Libya). This investigation has uncovered the mechanism used to obtain financial support from their families in Europe through this money-laundering network, about 5,000 transfers of money from Europe to m countries in the Middle East have been ascertained. For a total amount of about €2 million.

The above surveys and other cases of terrorist financing illustrate together the different methods that terrorist financing can take, creating highly complex schemes. In terrorist financing, cash operations, couriers can be used, and unregulated and illegal financial networks take a prominent role.

The use of informal monetary value transfer adds significant complexity

Hawala is an informal method of transferring money based on trust and honor, operating outside the traditional, system, whereby money is paid to a network of brokers (known as Hawaldars). and thus to ascertain the origin and the destination of the financial transactions becomes almost impossible.

Value transfer systems such as hawala are highly adaptable for such conditions as war, economic sanctions and blockades, and are reliable alternatives outside the conventional banking system.

They offer the ability to transfer money without direct money/value streams between sender and receiver so tracking money/value flow in a hawala network is virtually impossible.

Hawala operators are based in the UAE, which often acts as an international platform for illicit finance.

The system generally moves from-and not-the EU.

It is likely that hawala is used more often by support networks that send money to terrorist organizations abroad.

There is a high potential for mobilization in the field of fundraising between jihadist sympathizers. In most cases, requests for donations are made in mosques, via websites and the Internet.

Organizations (Onlus) can be used for money laundering and terrorist financing using "umbrella " initiatives for humanitarian activities.

Partiya Karkeren Kurdistan (PKK, Kurdistan Workers ' Party) is known to forcibly collect funds in the EU to finance its activities, not by chance the organization also uses front and charitable organizations in the EU. For this purpose, the PKK is suspected of being involved in criminal activities to cover expenses incurred in Turkey, the Middle East and Europe.

  • In Italy already arrested/expelled there are several terrorist cells of different nationalities
  • Castle City: Abdelilah El-Axles arrested/expelled, of Moroccan nationality
  • Cerreto d'esi: Soufiane Rabhi arrested/expelled, of Moroccan nationality
  • Ancona: Hasan Maroini arrested/expelled, of Tunisian nationality
  • Naples: Hakram Baazaaoui arrested/expelled, Tunisian nationality
  • Sassari: Group of Militia arrested/expelled, of Syrian and Moroccan nationality
  • Olbia: Qaedista network arrested/expelled, of Pakistani nationality
  • Andria: Hosni Hachemi Ben Hassen arrested/expelled, Tunisian nationality
  • Palermo: Khandjia Shabbi arrested/expelled, of Libyan nationality.
Foggia with its CARA (reception centre for asylum seekers) has a real European sorting center of qeadists and jihadists. 80% Transit from Foggia and then take other destinations.

of relevance, in Foggia in July 2017 was arrested the thirty-got Chechen Eli Bombataliev: The crimes envisaged against him are association with the purpose of international terrorism and instigation to commit crimes.

Parallel to the arrest of Bombataliev, three expulsions were made for international security reasons: The two Albanian brothers Orkid and Lusien Mustaqi, 26 and 23 years old. Bombataliev had become imam of the Islamic Center "al-Dawa" and worked with another imam, the Egyptian mohy Mostafa Omar, both accused of terrorism.

In December instead it is the turn of Yacine Gasry was condemned definitively by association with purpose of international terrorism, in 2004 ended in handcuffs following the investigations carried out by Ros and coordinated by the Prosecutor of Naples after the attacks of 11 September

N.O.C. The editorial staff

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.